video
play-rounded-outline
03:57

Oggi Imperia in festa per il suo centesimo compleanno. Questa mattina in piazza della Vittoria la cerimonia di apertura che ha coinvolto anche i sindaci dei paesi limitrofi, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il vicepresidente e assessore regionale Alessandro Piana, l’assessore regionale Marco Scajola, il sindaco di Genova Marco Bucci e ha portato il suo saluto tramite un video il ministro degli esteri Antonio Tajani

Un’occasione per ricordare il 21 ottobre 1923, quando vennero uniti per Regio decreto oltre a Oneglia Porto Maurizio altri 9 comuni dando vita, appunto, a Imperia ma anche per festeggiare i sette centenari nati nel 1923, oltre ai 219 bambini (ad oggi) che hanno visto la luce quest’anno ed alcuni extracomunitari che hanno completato l’iter per la cittadinanza. Tutti residenti nel Comune di Imperia.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati i centenari in vita e c’è stato il giuramento dei nuovi cittadini imperiesi, freschi di cittadinanza. La benedizione è stata impartita dal vescovo di Albenga-Imperia Guglielmo Borghetti.  

Le parole di Claudio Scajola e Giovanni Toti

“Una giornata importante, cento anni sono importanti, perché è una storia importante quella di Imperia. Non è una città nuova, ha 2000 anni, ma ha avuto la lungimiranza di capire che insieme si cresce. È una ricorrenza storica importante e colgo con piacere che è stata riconosciuta questa importanza dal governo centrale, dalla Regione, dai cittadini della nostra città, dai sindaci che sono presenti. È una buona occasione per dare ottimismo alle nuove generazioni”, ha esordito il sindaco di Imperia, Claudio Scajola.

“Credo che commemorare, celebrare e ricordare la nostra storia sia anche il miglior modo per affrontare il nostro futuro. L’evento che celebriamo oggi, il percorso amministrativo che portò alla fusione dei Comuni preesistenti per creare la Città di Imperia, credo sia un esempio di buona amministrazione e di leale collaborazione istituzionale. Non solo ricordiamo la storia di una città importante, le cui origini sono ben più antiche, ma il fatto che realtà diverse abbiano individuato un percorso di crescita positivo”, ha proseguito il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Dalle ore 19 altra festa al parco urbano per lo spettacolo 1923 – Storia di un incontro, curato dalla celebre Festi Group e da Monica Maimone. Si proseguirà fino al 20 ottobre 2024 con una serie di eventi e sorprese, per le quali sono giunti fondi per 300.000 Euro dal Ministero, dalla Regione Liguria e Fondazione Carige.

Le interviste integrali a Claudio Scajola, Giovanni Toti, al vicepresidente e assessore della Regione Liguria Alessandro Piana, all’assessore regionale Marco Scajola e le immagini dell’evento nel video-servizio a inizio articolo.