camera di commercio

L’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Imperia celebra quest’anno il suo trentesimo anniversario, das Jubiläum, con una serata di musica.

L’evento, organizzato dal Comune di Imperia e dall’Istituto di Cultura Italo-Tedesco, vuole omaggiare una personalitĂ  che con il proprio operato ha promosso lo scambio culturale tra Italia e Germania.

Per questa edizione l’importante onorificenza verrĂ  consegnata all’europarlamentare Andreas Schwab.

L’appuntamento è per domani sera, giovedì 29 settembre alle ore 21.30, nella cornice dell’auditorium della Camera di Commercio di Imperia; nell’occasione la scultura dell’artista tedesca Carin Grudda, la Blaue Blume (il Fiore Azzurro), si tingerĂ  d’oro per l’importante anniversario.

La serata verrĂ  allietata da un elegante repertorio musicale a cura di Enrico Di Crosta e Piera Raineri che accompagneranno il concerto della soprano Angelica Cirillo.

“Per noi dell’ICIT è importante celebrare i rapporti che legano l’Italia e la Germania. La consegna del premio da parte del Sindaco Claudio Scajola all’europarlamentare Andreas Schwab ci rende orgogliosi, tanto piĂą che questo momento di confronto andrĂ  a consolidare i rapporti tra la provincia di Imperia e la ricca comunitĂ  di tedeschi che vive nel nostro territorio. Siamo altrettanto lusingati e onorati della presenza alla manifestazione della console tedesca Ingrid Jung, che si tratterĂ  a Imperia anche il giorno successivo per far visita alla sede dell’ICIT”, dichiara la presidente dell’ICIT Stefania Modesti.

“Il nostro obbiettivo è dare valore al legame che unisce l’Italia alla Germania. Sono molti i cittadini tedeschi che amano la nostra terra, lavoriamo con il sindaco Claudio Scajola per accrescere la qualitĂ  di questo rapporto, offrendo loro non solamente l’impatto visivo di una bella cittĂ , ma anche creando eventi di primo piano. Questa è una buona iniziativa fatta insieme all’Istituto Italo Tedesco”, commenta l’assessore Simone Vassallo.