Oggi il Comune di Imperia ha consegnato agli stabilimenti balneari cittadini le Bandiere Blu 2023 da issare sulle spiagge imperiesi. La consegna è stata anticipata da una breve cerimonia a palazzo civico, nel corso della quale il vicesindaco e assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio, Giuseppe Fossati, ha consegnato la prima Bandiera Blu al referente della spiaggia libera attrezzata comunale di Borgo Marina. La Bandiera Blu sventola anche sulla facciata del Comune.

La città di Imperia è Bandiera Blu dal 2019. I criteri di valutazione per l’assegnazione del riconoscimento riguardano l’educazione ambientale, la qualità delle acque di balneazione, la gestione ambientale sulle spiagge, l’inclusività e la sicurezza.

“Si tratta di un riconoscimento prestigioso, che va oltre la semplice verifica della qualità delle acque. Essere una città Bandiera Blu significa potersi qualificare come città turistica balneare rispettosa dei principi di sostenibilità ambientale e di inclusività. Un obiettivo raggiunto grazie all’impegno comune dell’amministrazione comunale e degli operatori del settore”, commenta il vicesindaco Fossati.