Incompiuta Imperia

Prosegue l’iter della realizzazione della pista ciclabile di Imperia sull’Incompiuta. Dopo la conclusione della Conferenza dei Servizi, il Comune ha approvato il progetto esecutivo e dato il via libera all’appalto per la realizzazione della pista ciclopedonale relativa allo Stralcio 3, Fase C del lotto prioritario della Ciclovia Tirrenica, finanziata con fondi PNRR e FSC 2021-2027. La determinazione dirigenziale sancisce l’avvio della procedura di gara per l’affidamento dei lavori, con un importo complessivo di 1,3 milioni di euro.

Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale lungo il sedime della ex S.S. 449, nota come ‘strada incompiuta’. L’intervento rientra nel più ampio programma di potenziamento della mobilità ciclistica in Liguria, finanziato con fondi PNRR – Missione 2, Componente 2, Intervento 4.1, a cui si sono aggiunte ulteriori risorse FSC.

La pista ciclopedonale sarà realizzata dal Comune di Imperia, individuato come soggetto realizzatore, e rappresenta la fase finale dello Stralcio 3, preceduta dagli interventi di consolidamento del muro di sottoscarpa e dalla messa in sicurezza dei versanti.

Progetto Incompiuta

L’intervento, si ricorda, prevede la realizzazione di 900 metri di pista ciclabile complessivi.

Il progetto si sviluppa in due tratti: il primo, di 510 metri, si estende tra la Galeazza e un’area di cantiere dove sono in corso lavori di consolidamento del versante promossi dalla Regione. In questo primo segmento, oltre alla ciclabile, è prevista una corsia a senso alternato per i veicoli, parcheggi per auto e moto lato monte, un’area di sosta con solarium e un belvedere panoramico sul mare. Sono inoltre programmati interventi sul rifacimento della scogliera con scavi e il riposizionamento di massi, nonché il consolidamento del versante stesso.

Il secondo tratto, lungo 410 metri, arriva fino al confine con Diano Marina e sarà caratterizzato da un’area verde al posto dei parcheggi lato monte. La ciclabile sarà affiancata da una corsia a senso alternato riservata ai mezzi di soccorso con accesso consentito solo in emergenza tramite una sbarra automatizzata.

In entrambi i tratti, sono previsti nuovi parapetti e un arredo urbano studiato per migliorare l’esperienza degli utenti: panchine, portabici, chaise longue e totem informativi racconteranno le bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche del territorio, assicurando continuità con il percorso che procede verso San Lorenzo al Mare. Completano il quadro nuovi sistemi di illuminazione e alberature tipiche della macchia mediterranea, come tamerici, jacaranda, oleandri, rosmarino, ginestra spinosa, agave e cactus.

La nuova Incompiuta, come annunciato dal sindaco Claudio Scajola, dovrebbe vedere la luce entro la primavera 2026.

In allegato la determina