E’ cominciata la stagione degli addii in casa Imperia. Oltre a Solari, ha salutato anche il direttore sportivo Pino Fava dopo due stagioni, a dir poco, deludenti. Una separazione che però va analizzata a fondo, al di là dei risultati ottenuti, perché sancisce verosimilmente l’interruzione del rapporto tra il club e Marco Del Gratta, ormai nei quadri del Sestri Levante, che difficilmente foraggerà un’altra stagione imperiese.
Allo stesso tempo, Fava era il principale sponsor per l’entrata di Perpignano nel board dell’Imperia con Fresia in panchina. Evidentemente affare tramontato, con i tifosi che dai blog e dai social avanzavano più di un dubbio sul patron genovese dal passato burrascoso.

L’Imperia ha comunque trovato una quadra: il Presidente Gramondo ha puntato sulla coppia Bencardino-Riolfo, due nomi che sicuramente scaldano i cuori della tifosi. Le due bandiere neroazzurre ricopriranno un ruolo di consulenza e indirizzeranno le scelte strategiche sul mercato.
Il primo nodo da sciogliere è quello della panchina. Sono avviati i contatti con Mario Pisano, al momento principale candidato, che nell’ultimo campionato ha guidato il Pietra Ligure al ritorno in Eccellenza sciorinando dell’ottimo calcio. Saltate le trattative con Fossati ed Alessi, è ancora libero Pietro Buttu così come Enrico Fantini, ex giocatore di Serie A ed attuale mister della under 17 Sanremese, desideroso di una prima squadra.

Imperia e Sanremese che guardano con attenzione uno in casa dell’altro: ai matuziani ingolosisce il ritorno di Max Taddei, pupillo però del patron Gramondo e apprezzato tecnico delle giovanili neroazzurre. Lo stopper Mikhaylovskyi e Scalzi sarebbero nel mirino imperiese ma l’attaccante appare già destinato al Vado.
Il primo nome della lista comunque si chiama Nicholas Costantini che sistemerebbe le cose a centrocampo ricomponendo una valida coppia insieme a Beppe Giglio. Il giocatore ha preso tempo per riflettere.
I giovani Fatnassi e Jebbar sono stati selezionati per provini in altri lidi: non a caso, per primo si era fiondato il Sestri Levante. Gramondo-Ciccione-Ramoino stanno provando a tenere duro per il primo mentre il secondo sembra destinato al ritorno ad Albenga.