video
play-rounded-outline
04:30

Nevenka VukosavNena, 43enne originaria della Croazia, ma da 24 anni in Italia e da 12 a Imperia, recentemente ha partecipato come concorrente a un noto talent show serbo portando il classico italiano ‘Volare’ che le ha assicurato la partecipazione alla fase successiva.

Ai microfoni di Riviera Time si è raccontata a 360 gradi: dall’origine della passione per il canto fino ai progetti futuri passando per la carriera e la famiglia.

La passione

“La mia passione per il canto è nata con me”, dichiara Nena. “Mi ha sempre accompagnata e quindi ho cercato di coltivarla, di farla crescere per come ho potuto, per quello che la vita mi ha permesso. Ho cominciato con il primo anno dell’Università ad Urbino e ho fatto un corso di canto presso una cantante lirica. Così come ho fatto all’Università di Zara”.

La carriera

“Successivamente mi sono trasferita qua a Imperia e ho trovato la scuola di Alessandra Brunengo; con lei ho potuto sperimentare tecnicamente le mie capacità. Nell’imperiese ho cercato di rendermi attiva in questo senso facendo parte di diversi gruppi musicali e partecipando a qualche gara, come quella di Paolo Bianco ‘Una voce per Imperia’”, spiega.

Il talent show serbo

“Dopo qualche anno di buio totale, un mio carissimo cugino che vive in Canada mi ha candidata a questa trasmissione televisiva che è alla nona stagione”, continua Nena. “Mi hanno contattata chiedendomi di andare a Belgrado dove ho registrato la prima trasmissione, è andata molto bene; ho cantato ‘Volare‘ di Domenico Modugno, la canzone italiana per eccellenza quindi per me è stato bello abbracciarla”.

Come hanno reagito le tue figlie a questa partecipazione? “Loro sono entusiaste; mi hanno sostenuta, mi hanno dato un sette per l’esecuzione fatta a Belgrado, quindi diciamo che sono stata sufficiente”.

Progetti futuri? “Sto lavorando molto su me stessa. Ho cominciato a lavorare sulla registrazione dei pezzi, ho già registrato un pezzo meraviglioso, però in croato; spero che potrà arrivare a tutti i miei amici in Croazia. Ma magari potrà piacere anche a qualcuno qua in Italia”.

La cantante è tornata dalla Serbia per la seconda puntata e ha passato il turno con una canzone di Whitney Houston; la trasmissione andrà in onda il 14 gennaio.

L’intervista completa a Nena nel video-servizio a inizio articolo.