Hanno preso il via oggi i lavori di demolizione dell’edificio, da tempo in situazione di grave degrado, della societĂ Giro dei Galli, sito all’angolo tra Viale Europa e Via Nazionale. Nel maggio scorso, a seguito allâordinanza del sindaco Claudio Scajola rivolta alla proprietĂ privata di effettuare gli interventi per il mantenimento delle condizioni di sicurezza, Ăš pervenuta al Comune di Imperia la richiesta di permesso di costruire convenzionato per il complesso in questione.
Lâintervento in progetto prevede la demolizione totale dei fabbricati vetusti esistenti, con la ricostruzione di un nuovo fabbricato allâinterno dellâarea di proprietĂ , con volumi inferiori a quelli attuali. L’amministrazione, in attesa della conclusione dellâistruttoria, ha concordato con la proprietĂ l’avvio anticipato delle opere di demolizione, avviate appunto nella giornata odierna, al fine di eliminare gli elementi di pericolo e di ripristinare le condizioni di sicurezza nella zona.
âLa demolizione Ăš la prima parte dell’opera, a cui farĂ seguito l’intervento privato di riqualificazioneâ, commenta il sindaco Claudio Scajola, presente sul cantiere all’avvio della demolizione. âEra uno degli impegni assunti con la comunitĂ che abita nella zona nel 2018. C’Ăš stato un lavoro approfondito da parte degli uffici, che ringrazio, e la volontĂ ferrea dell’Amministrazione di rimuovere questa grave situazione di degrado e insicurezza alle porte della cittĂ â.