video
play-rounded-outline
04:21

Prosegue il progetto di animazione dell’Infopoint della pesca e delle produzioni agroalimentari del territorioL’approdo‘, sul Molo lungo di OnegliaImperia. Questa mattina si è tenuto ‘Il branda della barca‘, il laboratorio con degustazione gratuita con l’ittiturismo Patrizia di Sanremo, a cura di Legacoop Liguria.

Curiosità e aneddoti sul territorio, sul cibo, sulla pesca e sul mare hanno accolto i curiosi accorsi al polo agroalimentare, del mare e del turismo sostenibile e rigenerativo di riferimento in un progetto del FLAG / GACIl Mare delle Alpi‘ promosso dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria in collaborazione con le associazioni di categoria del territorio e ha lo scopo di rilanciare la centralità della pesca, dell’agricoltura e delle comunità locali dell’imperiese.

Si è poi passati al protagonista del giorno: ‘Il branda sulla barca’. Patrizia ha spiegato passo per passo la sua ricetta, condita con aneddoti e curiosità sul suo locale di Sanremo. Dopo aver risposto ad alcune domande dei presenti, si è passati alla degustazione.

Le parole di Lara Servetti e Patrizia Sacchetti

“L’Approdo ha una dimensione provinciale, non solo cittadina. Il mese di luglio è inteso, ricco di eventi. Tra incontri, degustazioni, show cooking, presentazioni e laboratori, il calendario estivo racconterà con una varietà di eventi e protagonisti i sapori e la cultura di un territorio unico sospeso tra mare e monti, tra spiagge e orti. Tutti eventi gratuiti, per un polo che vogliamo diventi il polo dell’agroalimentare”, ha esordito ai nostri microfoni Lara Servetti, consigliere Flag Gac ‘Il Mare delle Alpi’.

“È una ricetta semplice, ma le cose semplici sono le più belle e, in realtà, difficili. Un piatto che facevo sempre a casa, un prodotto buono, nostro, locale e che va bene per tutti”, ha spiegato a conclusione della ricetta Patrizia Sacchetti, dell’ittiturismo M/B Patrizia.

Il programma degli eventi è a cura di: CIA Imperia, CNA Imperia, Coldiretti Imperia, Confartigianato Imperia, Confcommercio Imperia, Confcooperative Imperia, Legacoop Liguria. Tutti gli eventi sono ad accesso libero e gratuito.

L’intervista a Lara Servetti e la ricetta di Patrizia Sacchetti nel video-servizio a inizio articolo.