video
play-rounded-outline
02:56

Questa mattina presso l’Aula Magna del Polo Universitario di Imperia si è tenuta la Cerimonia per celebrare il 79° anniversario del “Giorno della Memoria”, in ricordo delle migliaia di vittime innocenti dello sterminio nazista.

Presenti le Autorità civili, militari e religiose; la cerimonia è rivolta soprattutto ai giovani e organizzata con il contributo del Comune di Imperia, della Provincia, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Associazione Nazionale Ex Deportati di Savona e Imperia e dell’ISRECIM.

Alcuni ragazzi delle scolaresche imperiesi hanno dato lettura di brevi riflessioni sul tema dell’Olocausto, accompagnati da musiche e dalla proiezione di un video realizzato durante un viaggio da un gruppo di studenti nei campi di concentramento di DACAU, MAUTHAUSEN e al CASTELLO DI HARTHEIM nel maggio 2023.

Nel corso della cerimonia è stata consegnata dal Prefetto, Valerio Massimo Romeo, e dal Sindaco di Imperia, Claudio Scajola, la Medaglia d’Onore concessa dal Presidente della Repubblica alla memoria di Angelo Tirone, deportato in Germania nel Campo di concentramento nazista di Dortmund. A ritirare la medaglia la nipote.

Infine, l’artista Eugenio Ripepi ha dato voce alla poesia di Primo Levi “Se questo è un Uomo”.

Le celebrazioni continuano domani alle ore 9.00 in Piazza Fratelli Serra dove si terrà la Deposizione di una Corona di alloro in commemorazione di tutte le vittime della Shoah.

“Perché tutto quello che e’ accaduto a causa del regime dittatoriale nazifascita, non accada mai piu’….ma che si possa vivere in un futuro di libertà, democrazia ed eguaglianza nel rispetto della dignità umana indipendentemente dalla razza o dal credo religioso di ciascuno”. 

Le parole di Claudio Scajola, Valerio Massimo Romeo e le immagini della cerimonia nel video-servizio a inizio articolo.