Amaie Energia ieri ha partecipato, insieme agli altri componenti del Tavolo della Floricoltura del Comune di Sanremo, a Fiormenti, l’evento dedicato alla floricoltura di Orientamenti, il salone dedicato agli studenti per supportarli nelle scelte relative a percorso di studio e di inserimento nel mondo del lavoro, che ogni anno si tiene a Genova.

L’assessore alla Floricoltura del Comune di Sanremo Sara Tonegutti e il direttore del Mercato dei Fiori Franco Barbagelata sono stati accolti dall’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola e hanno incontrato una folta platea di giovani alla quale hanno presentato il settore florovivaistico, le sue peculiarità, la sua storia, legata al territorio del Ponente ligure e le opportunità di inserimento lavorativo. Amaie Energia, inoltre, ha regalato i fiori per un concorso di composizione floreale nel quale giovano studenti hanno realizzato dei bouquet composti con varietà tipiche del distretto floricolo di Sanremo.

Il presidente di Amaie Energia Andrea Gorlero afferma: “La nostra è una società al servizio del territorio, ancor più dei suoi giovani. Prosegue il nostro rapporto con Regione Liguria, siamo felici dell’invito ricevuto dall’assessore Scajola e di aver contribuito a supportare i giovani a compiere scelte consapevoli sul loro futuro. Un’occasione per avvicinarli ad un settore importante dell’economia del nostro territorio”.

Prosegue l’assessore regionale alla Formazione Marco Scajola: “Un ringraziamento al Tavolo della Floricoltura del Comune di Sanremo, all’assessore Tonegutti e ad Amaie Energia che hanno accolto con entusiasmo l’invito a partecipare ad Orientamenti. Si sono messi a disposizione degli studenti, facendo conoscere loro una realtà economica importante per la Liguria e in particolare per il nostro Ponente. Un settore secolare che ha un presente florido, fatto di opportunità di lavoro. Percepire curiosità e interesse da parte dei giovani presenti in sala è motivo di orgoglio. I fiori di Sanremo sono un’eccellenza del nostro territorio e porta il brand Sanremo in tutto il mondo, il sogno dei nostri avi, che sta continuando ad avere ricadute positive sull’immagine e sull’economia di Sanremo e del suo comprensorio”.

“Fiormenti è una grande occasione per i giovani del nostro territorio, per conoscere un settore, quello florovivaistico, che presenta grandi opportunità occupazionali, non solo tradizionali, ma anche legate all’innovazione e li può mettere a contatto con un contesto internazionale”, dichiara l’assessore alla Floricoltura del Comune di Sanremo Sara Tonegutti.

“L’invito a partecipare al salone Orientamenti a Genova è motivo di orgoglio per il comparto florovivaistico di Sanremo, che ha avuto opportunità di illustrare le sue eccellenze riconosciute nel mondo. Un momento di comunicazione pragmatica sul mercato e quanto rappresenta in termini di trasparenza e formazione del prezzo a favore di tutta la filiera. Per noi una rara opportunità di aprire una vetrina su una realtà nascosta, ma tutta ligure”, conclude il direttore del Mercato dei Fiori Franco Barbagelata.