video
play-rounded-outline
03:49

Ieri, martedì grasso, siamo andati ad Andagna per celebrare una tradizione antichissima del paese dell’alta valle Argentina ospiti di Renato e sua moglie Teresa abbiamo assistito alla cottura del Rezegnun, torta tipica del paese preparata ad ogni carnevale.

Il Rezegnun è una torta verde più ricca del solito, la cui base di bietole viene arricchita con lardo e salsiccia perché, alla vigilia del periodo di Quaresima, non era più possibile consumare i grassi, come Renato ricorda “tempi molto più rispettosi della religione”. Anzi spesso la quantità necessaria di lardo per preparare la torta era già messa da parte a Natale, in modo da essere sicuri di poter onorare la tradizione.

La cottura stessa della torta riporta ad un tempo passato: il testo (una doppia teglia di rame o ferro) viene posto su una base di legna di vite che viene successivamente messa sul coperchio, fornendo una cottura doppia rapida ed omogenea ma che bisogna di tanta esperienza per non bruciare il prodotto. ma a giovarne è certamente il gusto, totalmente differente dalla cottura a forno.

Una volta cotto il Rezegun viene trasportato in piazza in motocarro, una “processione” che lo consegna agli abitanti riuniti che, tra una battuta ed un bicchiere di vino, portano così avanti nella semplicità l’eco di una tradizione che sui monti resta ancora viva. La grande ricchezza della nostra storia “racchiusa” in una sfoglia leggera e gustosa.

Un grazie particolare a Renato Tirso e Maria Teresa Gironda.