Enzo Barnabà

Presentazione de “Il Passo della morte. Storie e immagini di passaggiolungo la frontiera tra Italia e Francia”, il libro di Enzo Barnabà, illustrato da Viviana Trentin, che parla della storia e dell’attualità della frontiera tra Ventimiglia e Mentone.

I prossimi appuntamenti sono:

  • Sabato 29 dicembre ore 17 – Società Operaia Mutuo Soccorso – Grimaldi
  • Domenica 30 dicembre ore 17 – Palazzo Garoscio – Dolceacqua

Una frontiera è sempre una sorta di spia: ricostruirne le vicende significa parlare dei rapporti, non sempre facili, che le due nazioni hanno avuto ed hanno; vedi, per es., la “pugnalata alle spalle” del 1940 che il siculo-intemelio (come peraltro l’autore del libro) Antonio Aniante seppe prevedere con otto anni di anticipo.

Barnabà abita da più di 30 anni a Grimaldi, il paese da cui parte il sentiero che permette di recarsi in Francia eludendo i controlli. È da lì che sono passate migliaia di persone –  politici ed economici; italiani e non – in cerca di un avvenire migliore ed è da lì che continuano a passare i “dannati della terra” per i quali le frontiere ufficiali permangono chiuse.

Si tratta, contemporaneamente, di un libro di storia e di un reportage, diun dialogo con i lettori nel quale l’autore racconta storie di frontiera e aneddoti curiosi: il passaggio clandestino del sedicenne Malaparte che nel 1914 va ad arruolarsi in Francia per combattere i tedeschi, gli “aerei annusatori” che, dopo aver fatto tremare Giscard, vengono a “schiantarsi” nel rio San Luigi, ecc.

Prefazione di Gianluca Paciucci, introduzione di Annamaria Rivera, postfazione di Donatella Alfonso. Edizioni Infinito in collaborazione con Philobiblon.