Il maltempo si abbatte sul Ponente ligure e nel sud-est della Francia. Allerta arancione fino alle 15 oltre confine

maltempo

Prevista dai meteorologi locali e anche dall’Arpal, l’ondata di maltempo si è regolarmente abbattuta sul Ponente ligure. Da stamattina forti scrosci di pioggia stanno creando problemi in tutta la zona, precipitazioni che a tratti sembrano assumere carattere alluvionale.

Lo stato di allerta giallo si colora addirittura di arancione oltre frontiera, anche se per il momento non sono stati segnalati danni particolari, a parte qualche allagamento ai piani bassi di edifici e garage.

Secondo le notizie che arrivano, nel sud-est della confinante Francia i fenomeni sono di maggiore intensità. Meteo France ha lanciato l’allerta arancio in cinque dipartimenti comprese le Alpi Marittime e il Var. A Mougins una strada è stata interrotta a causa di un’inondazione e poco prima delle 10 di stamattina si erano già accumulati oltre 60 millimetri di pioggia, con una previsione che va oltre i 100mm, nella zona di Grasse alle spalle di Nizza. Allagamenti definiti impressionanti si registrano a Cannes, ovunque vengono lanciati appelli alla prudenza per non doversi trovare in situazioni particolarmente difficili.

Il clou delle precipitazioni e di conseguenza l’innalzamento dell’allerta da gialla ad arancione è previsto tra le 11 e le 15, poi l’ondata dovrebbe gradualmente diminuire d’intensità sino ad abbandonare la nostra zona tardo poineriggio.