video
play-rounded-outline
03:20

Ritorna con il botto per la sua sedicesima edizione il ‘Sanremo Dance Festival’, concorso internazionale di danza classica, moderna, contemporanea, danza fantasia, hip hop, danze etniche e di carattere. La pioggia non ha fermato il tradizionale flash mob, spostato dentro al teatro Ariston, sulle note di ‘Sinceramente’ di Annalisa. A seguire l’evento ‘Tutti ballano Sanremo’.

La kermesse, organizzata dallo Csen Imperia con la collaborazione del Comune di Sanremo e con il patrocinio della Regione Liguria, ha preso il via oggi e continuerà nella giornata di domani. Il Sanremo Dance Festival ha ormai consolidato numeri di partecipazione assolutamente unici tanto da richiedere il supporto del Teatro del Casinò per ospitare alcune delle 400 coreografie previste per il concorso. Considerevole il numero dei ballerini che supera le 1.500 unità e delle 85 scuole, provenienti da quasi tutte le regioni italiane, dalla Francia, dal Brasile, dalla Corsica e da Malta.

Ben 12 giurati, di respiro internazionale, ad alternarsi per giudicare le coreografie in gara: Cinzia di Cioccio, Luciano Di Natale, Lorella Doni, Davide Iacobone, Agnes Lascombes, André Malosa, Francesca Orlando, Margherita De Pieri, Daniele Rommelli, Simone Stella, Cristina Todi, Sergei Vanaev, X-Five.

Le parole di Giuseppe Faraldi

“Una grande soddisfazione per l’amministrazione comunale. Il Sanremo Dance Festival è ormai diventato uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio. La danza ha la capacità di muovere migliaia di persone e le città che hanno investito in questo segmento turistico, con eventi danza importanti, ne hanno tratto ottimi risultati”, ha commentato ai nostri microfoni Giuseppe Faraldi, assessore al Turismo di Sanremo.

L’evento è condotto da Christian Ferrari e la direzione artistica è a cura di Simona Tovoli e Chiara Napoli. Coordinatrice del settore internazionale Teresita del Vecchio.

Le interviste integrali a Faraldi e Christian Ferrari nel video-servizio a inizio articolo.