video
play-rounded-outline
01:37

Si è presentato oggi intorno alle 12 in un incontro con la stampa Andrea Lo Iacono, neo Questore di Imperia. Originario di Piazza Armerina in provincia di Enna, Lo Iacono inizia ufficialmente oggi il suo incarico alla guida della Polizia di Stato della provincia di Imperia, succedendo al neo Questore di Trapani Giuseppe Felice Peritore.

A ricevere Lo Iacono il Prefetto della provincia di Imperia, Valerio Massimo Romeo. Nel corso del cordiale incontro, sono state affrontate le tematiche di maggiore interesse riguardanti l’ordine e la sicurezza pubblica di questa provincia, in un contesto di proficua collaborazione istituzionale tra le due autorità di pubblica sicurezza, al servizio dei cittadini.

Il Prefetto ha formulato al Questore Lo Iacono gli auguri di buon lavoro, nella certezza che le future iniziative continueranno ad essere condotte in un clima di proficua attività collaborativa e di perfetta sinergia con la Polizia di Stato e le altre Forze dell’Ordine della provincia.

“Sono felice di essere qui – dichiara Lo Iacono. – Colgo l’occasione per salutare i cittadini di Imperia e di tutta la provincia. Vorrei ringraziare il Capo della Polizia per avermi assegnato questo incarico. Ho lavorato in Sicilia, al Nord e al Centro-Italia. Non conosco la provincia di imperia. La questura è ben organizzata. I funzionari organizzati e disponibili.
Il personale della Polizia di stato e dell’amministrazione è ben organizzato e in grado di affrontare le sfide che ci verranno sottoposte. I miei predecessori hanno lavorato bene. Sicuramente mi porro nel solco tracciato mettendo in atto tutte le iniziative che ritengo necessarie. Stiamo attraversando un periodo caratterizzato da importanti conflitti sociali ed economici. Questo provoca manifestazioni di vario tipo, che dovremmo gestire trovando un equilibrio fra l’esercizio delle libertà individuali garantito dalla nostra costituzione e la sicurezza pubblica. Mi occuperò, come i miei predecessori, della tutela delle fasce più deboli della popolazione e di reprimere gli odiosi reati di genere. Siamo sul pezzo per quanto riguarda il contrasto al terrorismo internazionale. E naturalmente porremmo l’attenzione verso il controllo del territorio. Vogliamo aumentare il livello di sicurezza percepita che di solito è più basso di quello reale.
Dovremo trasmettere fiducia alla collettività ed è indispensabile fare lavoro di squadra, passando per il coordinamento fra questura e le forze dell’ordine e con tutti gli enti locali nell’ottica di ottimizzare risorse e rispondere in maniera efficiente alla collettività”.

Il dirigente superiore della Polizia di Stato dott. Andrea Lo Iacono è entrato nel ruolo dei Commissari il 31.10.1991.

Ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Catania, la laurea in Giurisprudenza e quella specialistica in Scienze delle pubbliche amministrazioni, ed è abilitato all’esercizio della professione forense.

Nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza ha ricoperto i seguenti incarichi.

1) Dal 1992 al 1996 ha prestato servizio presso la Questura di Enna, dove ha svolto diverse funzioni. In particolare, ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Divisione polizia anticrimine e di vicedirigente della Divisione polizia amministrativa e sociale.

2) Nell’anno 1996 è stato trasferito per esigenze di servizio, con l’incarico di dirigente, presso il Commissariato di P.S. di Nicosia (sede disagiata);

3) Nell’anno 2000 è stato trasferito per esigenze di servizio al Compartimento della Polizia Stradale di Catania, con l’incarico di Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Enna.

4) Nel giugno 2010 è stato trasferito, per esigenze di servizio, alla Questura di Enna con l’incarico di capo di gabinetto; successivamente ha assunto anche l’incarico di Dirigente in via di supplenza della Divisione Polizia amministrativa e sociale.

5) Promosso Primo Dirigente dal 1°.1.2011, è stato trasferito presso la Questura di Caltanissetta dove ha assunto l’incarico di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine; successivamente è stato incaricato anche della Sovrintendenza sulla Divisione Polizia Amministrativa e sociale.

6) Il 4.8.2015 è stato nominato Vicario del Questore di Vercelli; in seguito ha assunto anche l’incarico di coordinatore del G.O.S.

7)  Il 19.6.2017 ha assunto l’incarico di Vicario del Questore di Pesaro.

8)  Dal 6.5.2019 ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore di Palermo e di seguito anche quello di Coordinatore del G.O.S.

9) Promosso alla qualifica di Dirigente Superiore con decorrenza dal 1°.1.2022, in data 20.4.2022 è stato nominato Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

10) Con decorrenza dal 3.10.2022 ha assunto l’incarico di Consigliere Ministeriale Aggiunto per le esigenze dell’Area di staff della Direzione Centrale per gli Affari generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

11) Dal 9.1.2023 è il Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Calabria.

Nell’anno 1993 ha superato, presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale, il Corso di addestramento tecnico nel settore delle indagini patrimoniali.

Ha superato nell’anno 2002, presso il CAPS di Cesena, il 2° Corso di specializzazione interspecialità nei servizi di polizia stradale, ferroviaria e frontiera.

Nell’anno 2004 ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Palermo, il diploma del Corso di perfezionamento in Polizia Giudiziaria.

Nell’anno 2011 ha frequentato presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno il Corso di aggiornamento nei servizi di Ordine Pubblico.

Nel video l’intervista al nuovo Questore di Imperia.