nizza
Credit: raffaele sergi - CC BY 2.0

Almeno nell’orario del tragico bollettino di chiusura di giornata, la Liguria e i vicini di casa del sud francese sono abbastanza allineati. Dove invece non si riesce proprio a trovare un punto comune è sui dati di deceduti e contagiati, con differenze percentuali e numeriche insopportabili se davvero corrispondessero al vero.

Poco prima di sera anche il Paca, la regione che va da Mentone a Marsiglia (5 milioni e 59.000 abitanti), ha fatto il punto della situazione: sono 9.306 i contagi, 1.812 i ricoverati dei quali 437 in rianimazione, 269 i decessi, 1.686 i dimessi perché guariti.

La Liguria con il suo milione e mezzo abbondante di abitanti risponde con: 4.011 positivi, 654 decessi e 239 guariti.

Ognuno è libero di fare le proprie considerazioni su questi numeri che come al solito presentano differenze, come detto, insopportabili e inaccettabili ai più mentre alcuni cercano di interpretarle per renderle meno imbarazzanti.

Restringendo il campo, nelle Alpi Marittime e Var (due dei sei dipartimenti che formano il Paca) i deceduti con contagio sono diventati 134 compresi gli anziani della casa di riposo di Mougins.

Il bilancio della sera aggiunge anche due nuovi casi a Monaco che raggiunge così la cifra di 81 contagiati, ma sono 109 le persone sotto controllo medico per sintomi assimilabili. I ricoverati sono dieci e quelli in terapia intensiva cinque, quattro i guariti e due le persone, uno di nazionalità italiana, che non ce l’hanno fatta.