coronavirus covid-19

Si sta trasformando in una terribile tragedia la situazione all’interno della casa di riposo di Mougins. Il bilancio delle vittime da Covid-19 oggi si è appesantito sino a raggiungere la drammatica cifra di 24 in meno di due settimane, il che rappresenta un quarto degli ospiti che erano presenti all’interno della struttura situata nel comune alle spalle di Cannes.

Le ambulanze si confondono con il carro funebre davanti a La Riviera mentre nessuna notizia filtra sulla situazione degli altri settanta o poco più superstiti rinchiusi all’interno delle loro camere singole. I parenti delle vittime, tra rabbia e disperazione, si stanno costituendo in comitato per promuovere una class-action contro chi sarà ritenuto responsabile della carneficina.

La possibilità di focolai del virus nelle strutture per anziani è una delle più grandi preoccupazioni in Francia. In una casa di riposo a Six Fours, comune a ponente di Tolone nel dipartimento del Var, sono cinque i decessi accertati, tre dei quali solo nella giornata odierna.

Cresce anche il numero dei contagi a Monaco. Il consueto bollettino di fine giornata emesso dal sito ufficiale del Governo del Principato annuncia cinque nuovi casi di positività per un totale che raggiunge la cifra di 60, pur restando praticamente ferma quella relativa ai ricoverati che sono 11 e ai pazienti in rianimazione che sono sempre due