Måneskin
Credit: YourWay Magazine - CC BY-NC-ND 2.0

Senza troppa pubblicità, quasi sottotraccia, ieri sera (sabato 9 settembre) la band italiana più famosa nel mondo si è esibita in un concerto ‘privato’ allo Yacht Club del Principato di Monaco.

Ingaggiati dal prestigioso Gruppo Ferretti, leader nel settore dello yachting di lusso, i Maneskin hanno trascinato centinaia e centinaia di fans in un vortice decisamente rock sulla banchina Louis II del Port Hercule in una calda serata di inizio settembre. Solo una ristretta e selezionata cerchia di invitati ha potuto assistere all’evento ma sono state almeno 3mila le persone che hanno potuto ascoltare il live di Damiano &Co. lungo la zona portuale, per riprendere una tradizione avviata da ‘Ferretti’ nel 2016 con ‘sir’ Elton John, nel 2017 con i Duran Duran, l’anno dopo con Sting e nel ’19 con Lionel Ritchie prima dello stop causa pandemia.

I Maneskin sono stati presentati come i vincitori dell’Eurovision Song Contest del 2021, e proprio a quel grande concorso europeo si stanno rivolgendo le attenzioni del Principato. Pochi giorni fa, il Principe Alberto e la sua consorte Principessa Charlene hanno presenziato all’inaugurazione della nuova rete televisiva Tv Monaco che si appoggia a Tv5Monde per una diffusione più capillare. Dopo aver perso Radio Monte Carlo inaugurata negli anni ’50 da papà Ranieri, Monaco ha di nuovo un suo canale tv e grazie a questa novità il Principato potrà presentare un suo candidato alla prossima edizione dell’Eurovision. Uno dei primi a proporsi per l’evento che si terrà a Malmoe in Svezia ad inizio maggio, è stato addirittura Charles Leclerc. Il famoso pilota Ferrari è un appassionato di musica, canta, sa suonare il pianoforte e tra il serio e il faceto ha detto “sono pronto” a rappresentare i colori bianco-rossi di Monaco se gli venisse richiesto.