montecarlo

Da sempre principale, e scomoda, competitor turistica della nostra Riviera, la Costa Azzurra sta per chiudere un anno di numeri in crescita, numeri che non mentono e che confermano un incremento del 5% del tasso di occupazione di tutte le camere d’albergo, comprese quelle dell’entroterra. La media giornaliera su base annua è salita al 40% mentre la capitale Nizza si conferma punta di diamante con il suo conclamato 51%.

Per questo periodo di vacanze di fine anno l’occupazione dovrebbe arrivare ad un 55% generale con il picco di San Silvestro al 70%, percentuale che sale di molto, sino all’85% se si restringe agli alberghi sul litorale, sempre tenendo ben presente che la metà dell’offerta è composta da strutture a 4 o 5 stelle. L’iconico Hotel Negresco sulla Promenade des Anglais a Nizza, ad esempio, risulta pieno all’80% della sua capacità, mentre nel più vicino Best Western Prince de Galles, un 4 stelle a Mentone, si raggiunge il 100% nella notte di fine anno.

Tutte prenotate le 400 camere del Fairmont di Monte-Carlo: come sempre il Principato attrae molti italiani nonostante prezzi proibitivi per la stragrande maggioranza delle tasche. E Monaco non si smentisce con i cenoni che a volte superano le quattro cifre, a persona. Nella scintillante Salle Des Etoiles dello Sporting la proposta è di una cena da quattro portate con mezza bottiglia di champagne e spettacolo con la colonna sonora degli Abba a cura di una tribute-band a 665 euro per persona. Nella storica brasserie del Cafè de Paris nella piazza del Casinò, appena riaperta dopo ristrutturazione, il menù costa 450 euro. Cenone da sette portate invece per il ristorante dell’hotel Mètropole al prezzo di 975 euro quasi come quello dell’hotel Hèrmitage a 990. Prezzi ‘popolari’ al Bay la cui offerta è proposta a 610 euro, praticamente la metà del ‘top di gamma’ LouisXV dello chef Alain Ducasse a 1.200 euro, bevande escluse!

Resta anche la scelta davvero popolare, e che non necessita di prenotazioni, del Villaggio di Natale sul Port Hercule dove, ben coperti, si possono gustare le diverse specialità in vendita nei numerosi chalet-gourmand aperti sino alle 2 di notte, con dj-set e spettacolo di fontane luminose a mezzanotte al posto dei classici fuochi d’artificio. La festa in piazza, e che piazza, davanti al Casinò prevede proiezioni luminose sul tempio del gioco ed uno special-show a partire dal count-down.

Buon 2024!