video
play-rounded-outline
01:12

La sala consigliare del Comune di Dolceacqua solo raramente è stata così piena come è successo ieri pomeriggio per l’arrivo di Ezio Greggio, invitato dall’amministrazione Gazzola a presentare il suo ultimo libro dal titolo ‘N°1 – Una vita di avventure, incontri, scherzi e risate‘.

Puntualissimo, Greggio accompagnato dal figlio è arrivato nel borgo dei Doria poco prima delle 16 e in perfetto orario, annunciato dal radiofonico Maurizio Di Maggio, ha fatto il suo applauditissimo ingresso nella sala gremita.

Da quel momento ha preso il via un’ora di spettacolo, divertente e ricco di gag, ricordi di oltre 40 anni di attività televisiva e cinematografica, con il coinvolgimento di tanti ‘partner’ artistici, da Gianfranco D’Angelo a Mel Brooks, dai Vanzina e Antonio Ricci a John Landis, passando per l’imprescindibile Enzino Iachetti. Proprio quest’ultimo, come raccontato nel libro e ribadito ieri a Dolceacqua, è stata una delle vittime preferite degli scherzi organizzati con la complicità dello staff di ‘Striscia’, dal bicchiere d’acqua tramutato in grappa alla messinscena per una presunta paternità frutto di un’inesistente relazione clandestina del povero ‘signor Enzino’.

Tutto questo e moltissimo altro trova spazio nel libro che ripercorre la storia moderna della nostra tv e in questa storia non poteva mancare neppure Maurizio Costanzo che Greggio ha definito ‘immortale’ per quello che ha lasciato ai posteri.

Tra i momenti più esilaranti anche quello della consegna di un Tapiro a Fulvio Gazzola, sindaco di Dolceacqua, non per le sue scelte politico-amministrative ma per la sua fede calcistica, juventina come quella di Greggio, in un periodo non esattamente fortunato per la squadra torinese.

Al termine dell’incontro, l’attore-scrittore-sceneggiatore-regista-giornalista-organizzatore di eventi ha firmato decine di copie del libro senza mai sottrarsi, con gentilezza e un sorriso, al rito del selfie.

Dal canto suo, il sindaco Gazzola ha specificato che l’incontro con Greggio, residente a Monte-Carlo dove organizza un festival cinematografico di crescente successo, non è stato un episodio casuale ma uno step di avvicinamento alla tanto attesa data del 3 novembre 2023 quando verrà ufficializzato il prestigioso gemellaggio tra Dolceacqua e il Principato di Monaco, frutto di un attento e paziente sviluppo diplomatico intrecciato da tempo con il Principe Alberto II.

Le interviste integrali nel video-servizio a inizio articolo.