video
play-rounded-outline
05:48
 

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per ricordare questa giornata e lanciare un messaggio di sensibilizzazione Riviera Time ha incontrato la fondatrice degli sportelli ‘Noi4You‘ e vicepresidente dell’associazione, Patrizia Sciolla, psicologa e psicoterapeuta.

Le parole di Patrizia Sciolla

“La cosa più grave di questo momento è che l’età della violenza si sta sempre riducendo. Cosa sta accadendo all’interno del nucleo familiare? Come stiamo crescendo i nostri ragazzi sempre più chiusi, possessivi, sempre paurosi? Forse la nostra società è passata da un atteggiamento repressivo a una società di ansia e di narcisismo. Direi che dovremmo partire dal 25 novembre per iniziare a fare un elogio al tempo, alla lentezza, al conoscersi, imparare cosa c’è dietro una persona”, ha esordito Patrizia Sciolla, psicologa-psicoterapeuta e criminologa.

I servizi sul territorio. “In provincia di Imperia c’è il Centro antiviolenza istituzionale, che è un centro provinciale che si occupa di intervenire nell’emergenza, di dare ospitalità alla donna che deve andare fuori di casa, altra questione grandissima perché sembra essere abbastanza ridicolo che sia la vittima a dover andar via di casa e non la persona che commette il reato. Io sono la fondatrice degli sportelli Noi4You che sono totalmente a base volontaria, abbiamo la sede a Bordighera e ne abbiamo aperte altre a Cuneo, Torino, Mentone e Arma di Taggia e lavoriamo sul cambiare la cultura mentale”, ha concluso la vicepresidente dell’associazione.

Le parole di Patrizia Sciolla nel video-servizio a inizio articolo.