video
play-rounded-outline
05:17

Torna per l’ultima domenica di maggio la rubrica Donna Time, con un personaggio più volte da noi incontrato, l’attrice Giorgia Brusco.

Fin da ragazzina si appassiona al teatro, avvicinandovisi al quel mondo come scenografa. Dopo gli studi superiori compiuti presso l’istituto d’arte di Imperia, realizza diverse scenografie per gruppi teatrali locali. Parallelamente inizia a frequentare laboratori teatrali privati e si avvicina al palcoscenico grazie alla frequentazione della compagnia teatrale I Cattivi di Cuore, fondata dal padre, con la quale ancora oggi collabora.

Trasferitasi a Venezia per compiere gli studi di architettura, supera i provini per entrare alla scuola del Teatro Stabile del Veneto, dove si diploma nel 2000, mentre conclude il percorso di laurea nel 2003. Lavora con Claudio Puglisi, Enrico Bonavera, Giuseppe Emiliani, Mario Valgoi, Eugenio Allegri, Antonio Salines, Franco Carli, Daniel Auiteil, Marcello Prayer, Gianni Cascone.

Da 20 anni si occupa di formazione teatrale tenendo corsi di dizione e recitazione. Ha interpretato ruoli sia comici che drammatici, girando molti teatri e piazze d’Italia. Ha insegnato recitazione presso il Teatro del Banchéro di Taggia, al Riviera Musical di Alassio, alla scuola de I Cattivi di Cuore e presso diversi istituti scolastici e associazioni teatrali. È fondatrice della scuola di teatro Hic et Nunc.

Come drammaturga ha vinto diversi premi:

I suoi volumi “Teatro comico” e “Teatro drammatico” sono stati pubblicati dalla casa editrice ZEM nel 2021.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa all’attrice.