mentone
Credit: Daniel70mi Falciola - CC BY 2.0

È una ferita aperta e ben lontana dall’essere rimarginata. La terribile sera del 14 luglio di cinque anni fa sulla Promenade di Nizza è stata ricordata dalla capitale della Costa Azzurra e dai suoi agenti di polizia locale. Quarantacinque di loro hanno sfilato stamattina sugli Champs Elysées nell’ambito delle cerimonie ufficiali della festa nazionale francese, ed è ancora più significativo essendo questa la prima volta che a sfilare siano stati chiamati anche gli agenti municipali, sia per onorare il corpo di polizia locale più importante di tutta la nazione con i suoi 550 agenti, sia per ringraziarli degli interventi svolti contro il terrorismo.

Il Nice Matin ha invece proposto un articolo in memoria delle 86 vittime di quella tragica serata pubblicando tutte le loro foto, sorridenti, accompagnate dai nomi e dall’età. Il sindaco Estrosi non ha autorizzato i fuochi d’artificio a Nizza ma molti suoi colleghi vicini invece sì.

Sempre che ci sia qualcuno che ha voglia stasera di andare oltre frontiera per vedersi uno spettacolo pirotecnico, questi sono i luoghi dove sono stati autorizzati: Antibes h22.15, Cannes h22, Mentone h22.30, Beausoleil spettacolo musicale e poi fuochi dalle h20.30.