L'Intervista - Ospite Giuseppe Fossati
play-rounded-outline
06:11

 

L’ospite di oggi dell’Intervista di Riviera Time è Giuseppe Fossati, capolista di ‘Area Aperta – Scajola Sindaco’, una delle quattro liste d’appoggio alla candidatura a sindaco dell’ex ministro. “È una lista caratterizzata fortemente in chiave civica, con una consistente presenza di giovani e donne”, spiega Fossati. “Tutti i candidati, a parte me e Lucio Basini, non hanno avuto precedenti esperienze amministrative. Si tratta di persone che, raccogliendo l’invito a mettersi in gioco e dare il proprio contributo, si sono messi a disposizione, con il proprio entusiasmo e con le competenze maturate nel mondo del lavoro”.

Area Aperta è nata circa un anno fa, prima della discesa in campo di Claudio Scajola. Perché avete deciso di sostenere l’ex ministro? “Il forte rinnovamento deve essere bilanciato dall’esperienza, dalla serietà e dalla competenza di un candidato Sindaco come Claudio Scajola, di eccezionale caratura”, dichiara il consigliere comunale uscente. “È una lista che incarna perfettamente la filosofia del progetto di Scajola Sindaco: la volontà di rilanciare Imperia e di far crescere una nuova generazione di amministratori, con idee nuove e moderne”.

Area Aperta, peraltro, può contare sull’appoggio di storiche personalità politiche imperiesi. “Sono persone – sottolinea Fossati – che hanno sposato, condiviso e contribuito al progetto, facendo un passo di lato sulla candidatura per lasciare spazio a volti nuovi e ad idee nuove. Penso anzitutto a Vittorio Adolfo e a Giacomo Raineri”.

Quali sono i temi che la lista porta avanti? “Quello che vogliamo portare avanti è una grande attenzione alla trasparenza amministrativa e una grande attenzione al rapporto con i cittadini”, afferma. “Va completamente ribaltato il quadro rispetto a questi cinque anni di Capacci. I cittadini vogliono essere ascoltati e l’amministrazione deve spiegare chiaramente le scelte che vengono compiute”.

LA LISTA COMPLETA DI ‘AREA APERTA – SCAJOLA SINDACO’

Fossati Giuseppe, Barla Alessandro, Basini Lucio, Laura Bonifazio, Cassini Diego, Cecchini Giacomo, Corbetta Claudia, Garibbo Vincenzo, Golemme Livio, Mamino Maurizio, Marino Antonio, Martelli Antonella, Vetere Yvonne, Roberto Carli, Alessandra Defrancesco,  Falbo Giuseppe, Pasquino Simona, Revello Marco, Fiori Nicolò, Berio Paolo, Mulè Francesco, Baldassarre Orlando, Monica Pata, Gazzano Fiorella, Molinari Davide, Orengo Sabrina, Marabello Laura,Domenico Gandolfi.