video
play-rounded-outline
02:52

È ormai attivo da qualche mese il bando di Regione Liguria ‘Formare per occupare’, con uno stanziamento di 5 milioni di euro dalla nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo 2021-2027: la misura è destinata ai disoccupati, senza limiti di età.

“Con questo bando vogliamo guardare non solo verso i giovani, che giustamente devono essere formati per trovare al più presto un posto di lavoro, ma anche per rispondere alle tante richieste di persone che hanno perso l’impiego e che vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro”, dichiara l’assessore regionale Marco Scajola.

Almeno il 60% degli allievi che completano il percorso formativo dovranno essere assunti alla fine del corso, con contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato, in questo caso per una durata minima di 6 mesi.

“Cerchiamo anche di dare delle risposte a quelle che sono le esigenze che arrivano dalle imprese”, continua Scajola. “Nella precedente edizione siamo andati ben oltre il 60%, con il 70% degli interessati che ha trovato lavoro e abbiamo avuto dei picchi fino al 100%”.

“Il mio invito è rivolto prevalentemente alle imprese perché rispondano positivamente a questo bando, anche perché noi raccogliamo quelli che sono i fabbisogni del territorio, formiamo le professionalità che servono alle nostre imprese che possono così avere al più presto quelle figure che stanno cercando”, conclude l’assessore regionale.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: https://www.regione.liguria.it/homepage-fondi-europei/accesso-rapido-pnrr-fondieuropei/formare-per-occupare.html.

L’intervista completa a Marco Scajola nel video-servizio a inizio articolo.