Dopo il successo della prima serata, si guarda già alla seconda. I dettagli sono stati svelati nella consueta conferenza stampa. Ad aprire il sindaco Alberto Biancheri, che ha dichiarato: “La serata di ieri è stata importante non solo per gli ascolti ma anche per la città di Sanremo. C’è una grande attenzione per Sanremo e per tutto il territorio. Il momento più toccante è stato il riconoscimento a tutti i volontari del pronto intervento. Lo dico da Sindaco. Senza di loro è impossibile gestire un territorio. Sono i nostri eroi del quotidiano. Alle ore 20 incontrerò il sindaco Pirozzi di Amatrice per continuare a dare attenzione a tutti i paesi colpiti.”

Andrea Fabiano, direttore Rai 1, è invece tornato sui dati dello share. “Cominciamo con dei numeri che ci hanno molto soddisfatto. Abbiamo raggiunto il 50% che sembrava una chimera, ma ora è una grande soddisfazione. Carlo Conti continua a battersi. Il miglior share da 12 anni, con quel 5 davanti che mancava dal 2005”.

È poi il turno di Carlo Conti. “Tre anni di seguito con questi risultati era impensabile. Ma non è ancora finita, abbiamo ancora quattro serate importanti e dobbiamo ancora pedalare. Certo, è bello battersi e superare questa soglia del 50%.  È bello questo trend che vuol dire che io e tutto lo staff abbiamo lavorato bene per creare uno spettacolo che piace a una buona fetta del pubblico”.

“Quest’anno c’è un grande valore aggiunto”, aggiunge. “Ho trovato una sorella nel mondo del lavoro: Maria De Filippi. Questo festival è esattamente come l’avevo visto, come l’avevo raccontato, doveva essere un festival non con una conduzione unica, ma doppia. La mia gratitudine quindi va a Maria”.

Infine, Maria De Filippi che ha voluto ringraziare i vertici Mediaset. “È stata una grande serata. Tanta l’emozione e la paura. Grazie alle parole della stampa, grazie alla Rai, grazie a Carlo, grazie anche a Piersilvio. Ieri è stato molto carino mi ha mandato dei fiori con scritto io sono con te e volevo ringraziarlo davanti a tutti”.

ORDINE D’USCITA CANTANTI SECONDA SERA – Bianca Atzei, Marco Masini, Nesli e Alice Papa, Sergio Sylvestre, Gigi d’Alessio, Michele Bravi, Paola Turci, Francesco Gabbani, Michele Zarrillo, Chiara, Ragie e Giulia Luzi.

GLI OSPITI DELLA SECONDA SERA – Tra gli ospiti c’è grande attesa per le performance di Giorgia e Robbie Williams. A Sanremo anche la star del cinema Keanu Reeves e il capitano della Roma Francesco Totti. Questa sera, inoltre, inizierà anche la gara tra le Nuove proposte. A esibirsi saranno Marianne Mirage, Francesco Guasti, Braschi, Leonardo Lamacchia: solo due di loro passeranno il turno.