Festival di Sanremo 2019, una settimana all'inizio della kermesse
play-rounded-outline
02:52

Manca esattamente una settimana all’inizio della 69esima edizione del Festival di Sanremo.

È La seconda edizione targata Claudio Baglioni che quest’anno ha voluto al suo fianco la presenza di due comici d’eccezione: Virginia Raffale e Claudio Bisio.

In città iniziano a scaldarsi gli animi e l’atmosfera: in questi ultimi giorni molti cantanti sono stati pizzicati in giro per le vie della Città dei Fiori. Sono infatti in corso le prove delle canzoni che saranno portate sul prestigioso palco dell’Ariston, la cui scenografia rimane ancora top secret. Pochi infatti i dettagli che sono trapelati: lo stesso Walter Vacchino, ai nostri microfoni ha anticipato che la luce sarà un elemento fondamentale della scenografia. Come ogni anno l’orchestra avrà una nova collocazione e sembrerebbe che per quest’anno l’obiettivo sia quello di ricreare il golfo mistico che distingueva i teatri dell’opera.

Tante le novità che caratterizzeranno la kermesse: 24 cantanti in gara in un’unica e sola categoria, quella dei Big. Questa modifica era stata fortemente voluta dal direttore artistico Claudio Baglioni.

Sul palco del Teatro Ariston ci saranno infatti i 22 artisti scelti dalla Commissione musicale e i 2 vincitori di Sanremo Giovani, Einar e Mahmood che hanno conquistato il posto vicino ai grandi big della musica italiana.

Il vincitore sarà decretato attraverso quattro differenti sistemi di votazione: il Televoto, la giuria Demoscopica, la giuria della Sala Stampa e la Giuria d’Onore.

Proprio in questi giorni sono stati presentati, nello show-room di Crotone, i premi realizzati dall’orafo Michele Affidato che saranno consegnati nel corso della kermesse. Tra le opere più importanti spicca il “Premio della Critica Mia Martini” che verrà assegnato all’artista più votato dalla stampa specializzata. Tra gli altri premi il ‘Soundies Awards’ per casa Sanremo, il ‘Premio Giuria degli adolescenti’ e i premi ‘Musica contro le mafie’.

Grande attesa per i super ospiti: fino ad ora confermati i nomi di Elisa, Giorgia, Bocelli e suo figlio, Antonello Venditti, Alessandra Amoroso e Ligabue.

Un’attenzione rivolta da parte di Baglioni alla città di Sanremo che non è passata inosservata: durante la conferenza stampa di presentazione della Kermesse il sindaco Alberto Biancheri aveva annunciato la volontà di consegnare al cantante un premio, ipotesi che si concretizzerà proprio domani durante il consiglio comunale, dove gli sarà consegnata la targa ‘Amico di Sanremo’.

A sette giorni dall’inizio si inizia a respirare l’atmosfera festivaliera: alberghi tutti sold out, con prenotazioni arrivate già da ottobre e tutti esauriti anche i biglietti e gli abbonamenti per le serate.

La kermesse, che come ogni anno stravolge per una settimana i ritmi della città dei Fiori, coinvolgendo tutti i cittadini e turisti, quest’anno uscirà ancora di più dalle porte dell’Ariston, andando nelle piazze, nelle strade e nelle vie della città con tanti eventi collaterali che dovrebbero essere annunciati tra qualche giorno.