Alexander Gadjiev - Leonora Armellini

Il recital pianistico di Alexander Gadjiev, previsto mercoledì 23 agosto per il 60° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, è annullato per ragioni di salute dell’artista. Gadjiev verrà sostituito dalla pianista Leonora Armellini, V Premio al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia.

I titoli di ingresso precedentemente acquistati per il recital di Alexander Gadjiev saranno validi anche per il concerto di Leonora Armellini. Sarà comunque posibile, per chi lo volesse, annullare i biglietti e richiedere il rimborso degli stessi inviando una mail a direttorefestival@cervo.com.

Leonora Armellini ha vinto il “Premio Janina Nawrocka” per la “straordinaria musicalità e la bellezza del suono” al concorso pianistico internazionale “F. Chopin” di Varsavia (2010). L’esito è stato brillantemente confermato nell’edizione del 2021 con un quinto premio che ne fa la prima donna italiana ad aver scalato le vette della competizione.

Leonora Armellini si diploma a dodici anni ottenendo il massimo dei voti con lode e menzione speciale. Nel 2005 vince all’unanimità il XXII Premio Venezia, riservato ai migliori diplomati dei conservatori italiani. Ha ricevuto nel 2013 dalle mani di Zubin Mehta il premio Galileo 2000 Pentagramma d’oro per il “grande coraggio e talento musicale”. Nel maggio 2013, l’Associazione Nazionale Critici Musicali ha deciso di assegnare il XXXII Premio Abbiati, Premo Piero Farulli, al Trio formato da Leonora, Laura Marzadori e Ludovico Armellini (pianoforte, violino e violoncello).

Leonora Armellini eseguirà brani di Fryderyk Chopin e Sergej Prokof’ev.