Barbican String Quartet

Il 27 luglio, alle ore 21.30 in piazza dei Corallini a Cervo, nell’ambito del Festival Internazionale di Musica da Camera, si terrà il concerto del Barbican String Quartet (Amarins Wierdsma, violino; Kate Maloney, violino; Christoph Slenczka, viola; Yoanna Prodanova, violoncello) che eseguiranno musiche di W.A. Mozart, J. Linsey, R. Schumann.

In collaborazione con ARD International Music Competition e Società dei Concerti La Spezia Festival Paganiniano di Carro.

Il Barbican String Quartet è una voce originale sulla scena della musica da camera che delizia il pubblico con le sue esecuzioni intimamente potenti e il suo virtuosismo d’insieme.

Il 2022 è stato un anno eccezionale per il quartetto, dopo la nomina della nuova seconda violinista Kate Maloney a febbraio. L’immediata connessione tra i quattro musicisti ha portato allo sviluppo di una qualità del suono distinta e lussuosa, che è stata rapidamente riconosciuta dai loro mentori: Quatuor Ébène e Günter Pichler. Dopo soli sei mesi, il quartetto ha festeggiato l’eccezionale vittoria del primo premio al 71° ARD International String Quartet Competition, aggiudicandosi anche il premio speciale per la migliore interpretazione dell’opera commissionata da Dobrinka Tabakova; il premio speciale per la produzione di un CD con Genuin Classics; il premio GEWA e il premio Henle Urtext. Questo incredibile successo fa seguito alla vittoria del terzo premio al Bordeaux International String Quartet Competition nel mese di maggio.

Per lo spettacolo 27 luglio è prevista una breve guida all’ascolto dei concerti a cura degli allievi e degli insegnanti dei corsi di musica organizzati da San Giorgio APS di Cervo. Le guide saranno disponibili online il giorno dello spettacolo sul canale Facebook Cervofestival.

Biglietteria e informazioni

A partire dalle ore 19.30 sarà aperto il servizio di biglietteria presso l’oratorio di Santa Caterina in Via Multedo, a pochi passi da piazza dei Corallini, dove sarà possibile acquistare i titoli di ingresso al concerto.

Il calendario completo delle attività di Lento è disponibile sul sito www.cervofestival.com.

Al seguente il link https://cervofestival.com/biglietteria, è possibile acquistare i biglietti per i concerti e gli appuntamenti del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo.

In caso di maltempo gli spettacoli programmati in piazza dei Corallini si terranno nella chiesa di S. Giovanni Battista.

Servizio navetta

A partire dalle ore 19.30 e fino alle ore 1.00 sarà attivo il servizio di navetta che trasporterà gli spettatori dal parcheggio gratuito di via Steria (in prossimità del campo sportivo) fino a piazza Castello.

Intorno al Festival: Cervo e il suo territorio

Parte integrante del calendario di Lento – Cervo borgo di cultura sostenibile, gli eventi collaterali del Festival Internazionale di Musica da Camera coinvolgeranno visitatori, pubblico, associazioni e scuole con la finalità di promuovere il territorio anche attraverso la cultura, integrando alle serate di musica l’offerta del sistema turistico cervese.

In occasione del 60° anniversario viene allestita presso l’oratorio di Santa Caterina per l’intera durata della manifestazione l’esposizione “Memorabilia”, una raccolta di ricordi, documenti e testimonianze sulla storia del Festival di Cervo.

Il Festival Internazionale di Musica da Camera è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.