pian di nave

Le sigle sindacali CGIL, CISL e UIL scendono in piazza a Sanremo, in località Pian di Nave, in occasione della Festa dei lavoratori domenica 1° maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

“Il primo maggio 2022 – commentano – si identifica con due valori fondamentali alla base della nostra Carta Costituzionale: il lavoro, certo e non precario, sicuro, dignitoso, e la pace, condizione primaria su cui innestare lo sviluppo non solo del nostro Paese e dell’Europa, ma anche di tutto il resto del mondo. Dopo l’emergenza sanitaria, causata dal Covid-19, finalmente torniamo in piazza per la Festa dei Lavoratori e non vediamo l’ora di incontrare le tante persone che con noi vorranno riflettere sulla situazione attuale della nostra provincia e del nostro Paese”.

“Molteplici i temi che si intrecciano con quelli del lavoro, dalle difficoltà economiche in cui versano tante famiglie, sia per le conseguenze pesantissime causate dalla crisi sanitaria, sia per i rincari del prezzo dell’energia che ha visto lievitare a dismisura le bollette, alla difficile ripresa delle aziende nell’era post-pandemia. In tutto il Paese, e nella nostra provincia in particolare, si avverte la preoccupazione per la drammatica guerra d’aggressione in Ucraina da parte della Russia di Putin. Siamo vicino alla Commemorazione del nostro 25 aprile e non possiamo non pensare all’eroismo di chi ci ha permesso, con il proprio sacrificio, di vivere un lungo periodo di pace e di esprimere liberamente e democraticamente il nostro pensiero. È necessario essere vigili sempre, istituzioni e parti sociali, per garantire il rispetto della Costituzione e mettere al centro di ogni azione la persona umana con i suoi diritti, tra cui quello fondamentale del lavoro – concludono. – Con questo auspicio, inviamo a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori i nostri auguri”.