video
play-rounded-outline
04:01

È partito il countdown verso l’EXPO Valli Impero&Maro che si terrà dal 2 al 4 giugno. Oggi la presentazione dell’evento alla Camera di Commercio di Imperia.

Una novità assoluta per quanti hanno voglia di trascorrere un weekend all’insegna di spensieratezza, divertimento, musica, svago, escursioni e buon cibo. Dal 2 al 4 giugno l’appuntamento per turisti e residenti è a Chiusavecchia e nei caratteristici borghi che costellano le valli Impero e Maro. Un territorio suggestivo ricco di storia, cultura, tradizioni ed eccellenze dell’enogastronomia locale. L’iniziativa è organizzata da Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio con il comune di Chiusavecchia, capofila del progetto assieme ai borghi di Borgomaro, Cesio, Caravonica, Pontedassio, Aurigo, Lucinasco, Chiusanico con il patrocinio di Regione Liguria, ANCI Liguria e Provincia di Imperia. L’inaugurazione è fissata alle ore 12.30 a Chiusavecchia in piazza Caduti.

EXPO Valli Impero&Maro offrirà una grande vetrina delle eccellenze del territorio: oltre alla parte espositiva con gli stand delle aziende agroalimentari e artigianali della valle nel cuore di Chiusavecchia, non mancheranno: degustazioni, laboratori di cucina, presentazioni, visite guidate in aziende e musei, e tante attività outdoor. Oltre agli assaggi dei prodotti tipici, nei ristoranti della vallata sarà possibile gustare le specialità della tradizione ligure. Il lavoro di squadra e la collaborazione dei borghi delle valli tra le altre cose, metterà in tavola all’EXPO le specialità locali grazie alla presenza delle Pro Loco: Bestagno con rostelle, cundiun e panino alla contadina; Conio con lo “zemin” con i fagioli di Conio e croccante; Lucinasco con le “Buje”; Borgomaro con salsiccia e coniglio; Pontedassio con la cima alla genovese; Villa Guardia con vitello tonnato e crostata. Spazio anche a musica, danze e animazione  per famiglie. Focus particolari riguarderanno l’olio extravergine di oliva taggiasca, il vino, il pesto e il pesce azzurro. Ed ancora la valorizzazione delle eccellenze locali sarà oggetto di performance teatrali e di uno spettacolo.

Viabilità

Dalle 7 del 2 giugno alle 20 del 4 giugno il tracciato della ex SS28 che attraversa Chiusavecchia sarà chiuso al traffico, nel centro del paese, dall’imbocco con via Poeta Pellegrino (lato sud) all’innesto con via Poeta Pellegrino (lato nord).Per raggiungere Borgoratto e Lucinasco è necessario percorrere la variante della SS28 (gallerie di Chiusavecchia), effettuare inversione in loc. Ca’ degli Ormei nel comune di Chiusanico e entrare a Chiusavecchia dallo svincolo lato nord (bivio Borgomaro).

Parcheggi

Sono state individuate tre aree parcheggio che distano poche centinaia di metri dall’evento:

Area Roccanegra – da Imperia si entra nell’abitato di Chiusavecchia, circa 250 metri dopo l’innesto sulla vecchia SS28 si svolta a sinistra per raggiungere l’area. Dal parcheggio all’Expo è necessario percorrere a piedi un tratto di circa 150 metri dell’ex SS28 (nei giorni dell’evento chiusa al traffico veicolare) dove sarà realizzato un percorso in sicurezza per pedoni e famiglie;
Area Santuario – da Imperia si entra nell’abitato di Chiusavecchia, circa 350 metri dopo l’innesto sulla vecchia SS28, si svolta a destra seguendo le indicazioni per “Santuario N.S. dell’Oliveto”. La sosta è consentita lungo la strada in direzione monte e negli stalli di sosta presenti a ridosso del paese e nei pressi del cimitero e del santuario. Per raggiungere l’area dell’Expo è sufficiente seguire il camminamento che porta verso il centro storico;
Area sferisterio – da Pieve di Teco si entra a Chiusavecchia e si imbocca il bivio per Lucinasco; dopo il ponte sul torrente impero, si imbocca la prima strada a sinistra ed si svolta nuovamente a sinistra fino a raggiungere lo sferisterio. Da qui per arrivare nell’area dell’evento si può fare a piedi il percorso inverso.

Tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione sul sito expovalleimpero.it.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste a Enrico Lupi, Luca Vassallo e Alessandro Piana nel video servizio a inizio articolo.