video
play-rounded-outline
04:28

Una voce solare e accogliente ed un timbro potente e dolce al tempo stesso, quello di Eleonora Amerio, in arte Hämetista, cantante ventimigliese di stanza ad Ospedaletti, dove insegna presso l’Accademia Musicale di via Pettinengo da quasi 10 anni.

Recentemente ha pubblicato il suo secondo brano, Luna Park. Si tratta del secondo singolo del suo personale progetto cantato in lingua italiana, fatto di sonorità che vanno dal soul e RnB fino a sfumature neo-jazz. Suoni simili a quelli con i quali è da anni attiva sulle scene liguri e della Provenza, con vari progetti sia inediti che cover, con le quali si esibisce sovente in locali, festival ed eventi privati.

“Sono appassionata di musica sin da piccolina”, racconta ai nostri microfoni. “Ho sempre cantato in ogni occasione nel quale si poneva l’opportunità. Dopo essermi laureata, ho cominciato quasi subito a lavorare presso l’Accademia di Ospedaletti. Appena iniziato ad insegnare, parallelamente, ho portato avanti i miei progetti musicali in prima persona. Luna Park e Latenza sono i due singoli che ho fatto uscire in italiano. Ho anche altre canzoni pubblicate in inglese, ma sono in qualche buco su SoundCloud“, ride.

Buddista praticante dal 2017, recentemente sta approfondendo questo lato sulla sua pagina Instagram, dove ha iniziato una serie di pubblicazioni di contenuti in cui abbina il canto e la tecnica vocale con le discipline olistiche.

“Pensare alla voce non solo come tecnica o performance, ma come mondo olistico della persona. Un’idea che spero prenda piede”, si augura.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa ad Hämetista.