Edilizia, boom ore cassa integrazione a Imperia: +1.200% in un anno. Tafaria (Filca Cisl): “Aspettiamo ancora Traforo Armo-Cantarana, bisogna velocizzare. Non si può più aspettare”

andrea tafaria
Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria

I dati relativi al settore dell’edilizia nell’osservatorio dell’Inps sulla cassa integrazione mettono in evidenza su Imperia il boom delle ore autorizzate. C’è stato un aumento del 1209,5% in un anno.

Siamo passati dalle 52mila del 2019 alle 675mila nel 2020: “Ci stiamo riprendendo dopo i problemi legati al Covid – spiega in una nota Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria – ma non basta ancora. Bisogna dare un vero impulso al settore, attraverso diverse soluzioni: non solo le opere come il Traforo Armo-Cantarana che aspettiamo da anni, ma anche edilizia scolastica e sanitaria ma anche gli interventi sulla rigenerazione urbana. Bisogna dare ossigeno al comparto con la speranza che lo strumento del superbonus del 110% possa generare un percorso virtuoso per tutta l’edilizia. Per il 2021 ci aspettiamo davvero di metterci alle spalle l’emergenza e continueremo a lavorare per dare un futuro ai tantissimi lavoratori edili della Liguria che hanno professionalità e competenze ma sono senza occupazione”.