Una lunga scia di sangue quella lasciata in meno di 4 mesi a Sanremo.

Prima l’efferato omicidio di Fernando Foschini in pieno giorno in mezzo alla strada in via Padre Semeria. Ieri, nel tardo pomeriggio, un altro violento delitto. A rimanere ucciso in un’assurda vicenda è il medico legale Giovanni Palumbo, 61 anni, persona stimata e conosciuta in città.

Oggi gli amici, i colleghi e i familiari si stringono nel dolore. Tanti i messaggi di cordoglio compreso quello dell’assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale: “Una giornata di profondo cordoglio. Auspico l’intervento normativo a difesa del personale medico e sanitario da aggressioni sui luoghi di lavoro e manifesto la mia vicinanza alla famiglia ed al Consiglio dell’Ordine dei medici della provincia di Imperia”. La vicepresidente Viale conclude: “Il medico deve dire la verità sullo stato di salute anche a pazienti particolarmente fragili e questo sottopone il medico ad un rischio per la propria incolumità. Serve quindi un intervento normativo nazionale”.

Il presunto assassino è Vincenzo Mercurio che, con violenza, avrebbe accoltellato più volte il medico. Mercurio è una persona già nota alle forze dell’ordine. Qualche anno fa aveva già aggredito un medico nell’ambulatorio a Ventimiglia colpendolo con una mazza da baseball.

L’uomo, 54 anni, era convinto che la causa della sua quasi totale cecità fu una visita sbagliata. Per questo l’odio e l’accanimento verso il personale medico. Stando alle informazioni ricevute nelle scorse ore, Palumbo sarebbe stato incaricato dallo stesso Mercurio per svolgere una perizia.

Ieri, dopo aver fatto irruzione nell’ufficio di Palumbo con un coltello in mano, si sarebbe scagliato alla gola del dottore non lasciandogli scampo. Ad avvertire i Carabinieri un collega di Palumbo.

I militari della Compagnia di Sanremo, intervenuti prontamente, si sono ritrovati Mercurio davanti, proprio sotto il palazzo in via Fratti, ancora con le mani sporche di sangue a pochi metri dal luogo del delitto.

Mercurio si trova ora nel carcere di Imperia. Palumbo lascia la moglie e due figli.