Presentazione libro Sandro Pertini
play-rounded-outline
03:45

Due giornate con il presidente“. È stato presentato questa mattina, presso la sede della provincia ponentina, il libro di Enzo Ferrari che ripercorre ricordi, testimonianze e aneddoti sulla visita di Sandro Pertini a Imperia per consegnare, proprio alla provincia, la medaglia d’oro al Valor Militare.

Ad appoggiare il progetto l’Istituto Storico della Resistenza oggi rappresentato dal presidente Giovanni Rainisio. Presenti alla conferenza stampa anche l’autore Ferrari e il presidente della provincia Domenico Abbo.

“Un momento importante nella storia della provincia: la consegna della medaglia d’oro per l’attività partigiana, 40 anni fa – spiega Ferrari. Venne l’allora presidente della Repubblica Sandro Pertini a consegnare questa medaglia. Un fine settimana, 15 e 16 novembre 1980, importante per la città e per la provincia intera. Non solo per la consegna, ma per l’incontro del presidente con la cittadinanza. Scolaresche, operai, marinai che vollero incontrare Pertini. Alcuni dicono che in piazza Dante ci fossero 15-20mila persone che si accalcavano. Ci è sembrato giusto e doveroso mettere insieme questi aneddoti e ricordi di persone che hanno vissuto quei momenti”.

“È un testo che mancava e che completa la vita e le vicissitudini di Sandro Pertini – spiega Abbo. Un contesto diverso, sia istituzionale perché la consegna della medaglia d’oro non è certo roba da poco, ma anche conviviale e familiare. Per Pertini si è trattato infatti di salutare i luoghi e le persone che ha conosciuto in provincia di Imperia. Lui in fondo era di Savona e qui aveva una rete di relazioni e contatti che in quel giorno si sono esplicitati. Rimandiamo il libro anche ai posteri perché non dimentichino il patrimonio di idee e valori, indiscutibile, che Pertini si è portato dietro”.