video
play-rounded-outline
02:45

Nell’immediata vigilia del via al torneo di tennis Atp Challenger a Sanremo, l’evento è stato presentato alla stampa nella sede del circolo organizzatore, il Tennis Sanremo presieduto da Matteo Civarolo.

Affiancato dal padre Riccardo (ex presidente), dalla direttrice del torneo Renata Coda e dall’assessore al Turismo e Sport Giuseppe Faraldi, Matteo Civarolo ha spiegato l’importanza di questo torneo sotto il punto di vista tecnico e strategico. Tecnico, con la presenza di due top100 della classifica mondiale (il giovanissimo danese Holger Rune e il beniamino di casa Gianluca Mager), strategico perché si disputa la settimana prima del Master1000 di Monte-Carlo, primo torneo di importanza assoluta della stagione sulla terra rossa.

Dopo dodici anni ci si è riproposta l’occasione di ospitare un torneo così importante e non ce la siamo lasciata sfuggire – ha detto – nei mesi scorsi siamo andati alla ricerca degli sponsor e oggi siamo qui a definire gli ultimi dettagli due giorni prima dell’inizio. Speriamo di riuscire a dare continuità e a organizzarlo per diversi anni ancora”.

L’ultima volta di un torneo challenger a Sanremo risale al 2010 quando vinse l’argentino Gaston Gaudio. L’Albo d’Oro del torneo vanta anche una vittoria di un giovanissimo Novak Djokovic nel 2005 e quella di un ex top-ten come il sudafricano Kevin Anderson che si impose nel 2009.

“Siamo veramente orgogliosi – commenta Ciravolo – di aver con noi anche Gianluca Mager che per giocare sui ‘suoi’ campi ha rinunciato ad un Atp250 a Marrakech e tutti noi speriamo che possa andare più avanti possibile in questo challenger e prepararsi al meglio per le qualifiche a Monte-Carlo”.

Renata Coda chiamata nel ruolo di direttore del torneo ha parlato del programma (nei primi giorni l’inizio delle sfide è fissato alle 10), dei campi (si giocherà su tre campi e il ‘centrale’ sarà il n.2 con tribunette sull’adiacente n.1), dell’ingresso gratuito e delle regole che gli spettatori dovranno seguire.

L’assessore Faraldi ha espresso la soddisfazione per il ritorno del tennis professionistico a Sanremo, città che per il suo nome e il suo blasone “..ha bisogno di manifestazioni di livello internazionale come questa. Quando mi è stata proposta questa possibilità, abbiamo subito offerto il nostro sostegno che cercheremo di migliorare anno dopo anno”.

Riccardo Civarolo ha annunciato la presenza delle telecamere di SuperTennis, il seguitissimo canale monotematico della nostra Federtennis, che diffonderà in diretta semifinali e finale del Challenger Sanremo, la cui copertura video sarà anche garantita quotidianamente dalle immagini diffuse da Crionet.