Laura Novaro Mascarello

Si chiama “Tradizione e Futuro” la lista guidata da Laura Novaro Mascarello, ingegnere aerospaziale di 33 anni, candidata alla carica di sindaco di Diano San Pietro alle prossime elezioni amministrative di giugno 2024.

“La lista ‘Tradizione e Futuro’ – racconta Laura Novaro Mascarello – completamente civica e indipendente da qualsiasi partito politico, rappresenta molto più di un insieme di nomi. È una squadra affiatata, che considera le prossime elezioni un’importante opportunità per promuovere una visione condivisa di progresso e inclusione. L’albero, simbolo della nostra lista, richiama la vocazione agricola del nostro territorio. Le sue radici sono le donne, gli uomini, gli anziani e i bambini della comunità. Per questo il nostro impegno è quello di lavorare per un futuro luminoso per Diano San Pietro, salvaguardando le sue tradizioni e abbracciando le opportunità del cambiamento, mettendo le persone al centro delle nostre azioni. In particolare, puntiamo il nostro interesse sul cuore pulsante di Diano San Pietro e sulle sue incantevoli frazioni, perché sono loro a costituire il vibrante tessuto sociale, ricco di storia e vitalità, che rende il nostro territorio un luogo unico e speciale”.

I componenti della lista “Tradizione e Futuro”

Valentina Ardissone, 39 anni

Valentina Ardissone, originaria di Diano Roncagli, è cresciuta nella nostra comunità. Sposata e madre di due figli, è diplomata in Ragioneria. Ha esperienza lavorativa come segretaria presso De Rosa Marmi ad Andora e ha gestito in passato un proprio bar, acquisendo una vasta competenza nel settore della ristorazione. Attualmente lavora come dipendente presso un noto locale a San Bartolomeo al Mare.

Valentina Bianco, 37 anni

Originaria del territorio di Diano, Valentina Bianco, risiede a Diano San Pietro con la sua famiglia. Diplomata a Milano come tecnico turistico, ha arricchito il suo bagaglio

professionale con significative esperienze all’estero nel settore turistico e terziario. In vista dell’abilitazione per la professione sanitaria di ottico, sta frequentando corsi di ottica presso l’Istituto Zaccagnini di Milano.

Mattia Brunazzi, 41 anni

Mattia Brunazzi, nato a Imperia, è laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Alimentari e Cosmetiche. Dopo una lunga e rilevante esperienza lavorativa, dal 2010 al 2023, presso la Farmacia di Diano San Pietro, ha dato vita al progetto imprenditoriale della San PietroLAB, di cui è fondatore e amministratore esecutivo, un’azienda di produzione cosmetica con sede a Diano Borganzo, in via Messighi.

Simone Casini, 52 anni

Simone Casini è nato e cresciuto a Diano San Pietro, dove attualmente risiede con la moglie e il figlio. Diplomatosi agrotecnico nel 1993, rappresenta l’anima delle radici agricole della comunità. Con una lunga esperienza nel settore agricolo, che va dalla gestione dell’azienda familiare dedita alla coltivazione delle rose fino all’incarico di consulente e responsabile provinciale (prima presso gli uffici della Regione Liguria, Ispettorato Agrario, e successivamente presso la Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia), Simone contribuisce con una conoscenza preziosa delle sfide e delle opportunità legate al settore primario. Attualmente riveste lo stesso ruolo presso Coldiretti di Imperia. Dal 2009 al 2014 ha ricoperto la carica di consigliere comunale di maggioranza per Diano San Pietro, con delega alla comunità montana dell’olivo.

Renato Ambrogio Fasoli, 64 anni

Nato e cresciuto a Milano, città nella quale si è laureato in Medicina e specializzato in Gastroenterologia, nel corso della sua carriera Renato Ambrogio Fasoli si è soprattutto occupato di prevenzione oncologica. Ha ricoperto incarichi di responsabilità dello screening del cancro del colon in diverse città del nord Italia, inclusa Imperia. Attualmente è consulente per l’endoscopia operativa in Asl Cuneo 1 e presidente del Gruppo Italiano per lo Screening Colorettale. Da alcuni mesi abita a Diano Borganzo in una casa circondata da rigogliosi uliveti.

Giorgia Foti, 29 anni

Nata e cresciuta a Diano San Pietro, dove la sua famiglia d’origine tuttora risiede, Giorgia Foti, con il compagno e un figlio, ha conseguito il diploma in Servizi per l’enogastronomia e per l’ospitalità alberghiera nel 2013, un traguardo che ha consolidato la sua passione per il settore. Oggi lavora presso l’Hotel delle Mimose a Diano Marina. Nel tempo libero, con il grado di cintura nera 1 Dan per meriti sportivisi, si dedica all’attività di allenatrice di karate presso la DKD Academy.

Tommaso Francardo, 26 anni

Dopo aver vissuto 4 anni a Diano Castello, Tommaso Francardo, si è trasferito con la sua famiglia a Diano San Pietro, in località Colla. Grande sportivo, pratica il ciclismo da quando aveva dodici anni e vanta un notevole palmarès, essendo stato vice campione italiano per ben cinque volte nei campionati di downhill ed enduro, nelle categorie giovanili ed élite. Nel 2022 è stato insignito del titolo di Campione Italiano di Enduro MTB. Inoltre, ha gestito per due anni una società sportiva dilettantistica nel Golfo Dianese. Ha partecipato a numerose manifestazioni sentieristiche in tutto il comprensorio di Diano, includendo il territorio di Diano San Pietro tra le sue esperienze.

Valentino Lanteri, 49 anni

Valentino Lanteri vive con la moglie e i due figli nella frazione di Moltedo. Laureato in Scienze Infermieristiche e sindacalista, ha conseguito i due master universitari in management e coordinamento delle professioni sanitarie e in infermieristica di famiglia e comunità. Ha inoltre maturato una considerevole esperienza amministrativa, svolgendo il ruolo di vice sindaco e assessore presso il Comune di Montalto Ligure. Grazie alla sua competenza e al suo impegno, si è guadagnato la fiducia della comunità locale.

Giuseppe (Pino) Morabito, 51 anni

Nato e cresciuto a Varcavello, Giuseppe (Pino) Morabito vive da quasi 9 anni a Diano San Pietro con la moglie, originaria del paese, e la figlia minore. Tecnico

caldaista presso la ditta Tecno-gas di Diano Castello dal 1990, ha partecipato a svariati corsi di specializzazione su riscaldamento, condizionamento e sicurezza. Nei suoi 34 anni di esperienza lavorativa, si è guadagnato la fiducia dei propri clienti, grazie al suo costante impegno e grande professionalità. Con lo stesso entusiasmo, ha deciso di intraprendere questo nuovo progetto politico, impegnandosi a mettere a disposizione della comunità competenze e passione.

Alessio Verdulli, 25 anni

Con una laurea in Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie conseguita presso il Politecnico di Milano, Alessio Verdulli, è un esempio vivido del talento giovanile che infonde nuova energia alla lista. Attualmente svolge la professione di Composite Material R&D Engineer presso Bercella s.r.l., un’azienda della Motor Valley specializzata nella produzione di componenti strutturali di materiali compositi per i settori Automotive&Racing, Difesa e Aerospace.