video
play-rounded-outline
03:15

Ci aveva salutati con un “Spero di migliorarmi e di fare tante altre cose, vedremo quello che succede”. Oggi, Danilo Donato ci accoglie nella sala Rodolfo Falchi del Palazzo del Parco di Diano Marina con una sua nuova mostra, ‘Verso Oriente‘, visitabile fino a giovedì prossimo, 20 luglio.

“Sto cercando di muovermi verso qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso da quello che ho fatto finora”, esordisce.

Avevamo incontrato il professore di matematica di Diano Marina per la sua mostra a Riva Ligure dove aveva raccontato ai nostri microfoni di voler “continuare ad emozionarsi e fare emozionare con i suoi colori”. E di volerlo fare con l’acquerello, il suo mezzo d’espressione.

La ricerca di novità

Appena entrati, ci ferma spiegandoci: “Si inizia da qui, è un percorso che comincia con delle vedute dei nostri paesi dell’entroterra; poi, man mano, mi sposto verso la costa. Infine, piano piano, mi sono spostato verso oriente: gli ultimi quadri che ho fatto sono ispirati all’arte orientale, cinese e giapponese”.

I suoi colori rievocano la grande passione che Danilo riversa nel suo disegno: ecco infatti affiorare tra le suggestioni dei colori e delle luci paesaggi del nostro Ponente ligure tra CervoDiano Marina, Imperia e tanti altri, spicchi di un territorio ricco di suggestione che nell’acquerello trova la sua forma più riuscita di rappresentazione. Ma non solo. Ci sono anche ritratti esposti, immagini che trapelano non il dettaglio del volto quanto l’emozione che recano con sé o scaturiscono nello spettatore. E, per questa mostra, si va ancora oltre, con una nuova ricerca, legata all’arte orientale.

Le parole chiave della mostra di Danilo Donato

“Luce e la bellezza del mondo sono l’anima della mostra e la dimostrazione della mia voglia di rinnovamento, di ricerca di qualcosa di diverso e di nuovo”, ha spiegato il professore.

L’esposizione è visitabile fino a giovedì 20 luglio, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 21:00 alle 23:00, ingresso libero.

L’intervista completa a Danilo Donato e le immagini della mostra nel video-servizio a inizio articolo.