video
play-rounded-outline
02:16

L’area panoramica Belvedere di Diano Marina si arricchirà di un campione in più. L’amministrazione comunale, in sinergia con la famiglia, ha infatti deciso di commissionare un busto in bronzo raffigurante Felice Gimondi. A realizzarlo, per una somma vicina ai 12 mila euro, sarà lo scultore Mario Rossi.

Il grande campione di ciclismo era un amante della città degli aranci, luogo d’origine della moglie Tiziana Bersano, nella quale era solito passare diverso tempo durante l’anno. Da qui un legame indissolubile con tanto di cittadinanza onoraria e, entro la metà di marzo in corrispondenza con la Milano–Sanremo, il busto che affiancherà quelli già presenti di Gino Bartali, Costante Girardengo e Fausto Coppi.

La scultura sarà posizionata nel bellissimo punto panoramico di Diano Marina, area che l’amministrazione comunale ha deciso di valorizzare il più possibile e che custodisce anche un monumento, albo d’oro della ‘Classicissima di primavera’ vinta dallo stesso Gimondi nel 1974.

A parlare dell’iniziativa a Riviera Time il consigliere comunale Davide Carpano che ha sottolineato come Diano Marina sia sempre più legata alle due ruote a pedali.