video
play-rounded-outline
03:51

Lo scorso fine settimana, primo weekend di queste festività natalizie, ha registrato il pieno nel Golfo Dianese e a Diano Marina. Fortunatamente i problemi di viabilità dovuti ai crolli e ai disagi creati dal maltempo delle scorse settimane, sembrerebbero aver poco influito sugli arrivi. Rimangono tuttavia le giuste preoccupazioni degli amministratori e degli operatori turistici e commerciali.

Ne abbiamo parlato con il sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori, l’assessore regionale Marco Scajola, e il presidente di Confcommercio Imperia Enrico Lupi incontrati durante l’accensione dell’albero sabato scorso.

“Le preoccupazioni ci sono, ma rimane la forte attrattiva del nostro territorio. Inoltre, Diano Marina ha molte seconde case oltre agli alberghi e il fascino del golfo farà superare le oggettive difficoltà a raggiungere il nostro territorio,” commenta Lupi.

“C’è stato un momento in cui è passato il messaggio che tutti i ponti dovessero crollare. Non è vero! Al di là della disgrazia del viadotto sulla Torino-Savona, consideriamo che è venuta giù mezza montagna, si può venire in Liguria e nel Ponente ligure in tutta sicurezza. Io ho avuto assicurazioni al riguardo e nei prossimi giorni toglieranno i vari cantieri dando un’ottima viabilità per venire in provincia di Imperia durante queste festività natalizie,” commenta Chiappori.

“Un Natale che preoccupa un po’ proprio per tutto quello che è accaduto recentemente sul tema della viabilità e delle infrastrutture. Stiamo affrontando la situazione con determinazione: molte strade hanno riaperto, altre riapriranno, la viabilità è migliorata. Purtroppo questa è una situazione che abbiamo ereditato. Se negli ultimi 20 anni si fosse intervenuti per dare concretamente un nuovo volto alle infrastrutture non saremmo in questa situazione. Questa è un’emergenza che non dovrebbe esserci, ma che purtroppo c’è e dobbiamo affrontare,” commenta Scajola.

Le interviste integrali e vari spunti di riflessione nel video realizzato da Riviera Time.