Diano Marina entra nel vivo della stagione estiva, Viale: “Prenotazioni in linea con gli scorsi anni
play-rounded-outline
02:24

La stagione estiva 2019 entra nel vivo anche sulle spiagge del Golfo Dianese, che tornano a popolarsi dopo il periodo di forte maltempo nel mese di maggio e inizio giugno.

“Dopo l’inverno che abbiamo avuto, con la forte mareggiata, sinceramente non pensavamo di riuscire ad aprire tutti e invece ce l’abbiamo fatta – commenta Fabio Viale, presidente provinciale Sib Confcommercio – Dopo la metà di giugno tutte le spiagge sono affollate e le prenotazioni per luglio e agosto sono in linea con gli anni passati”

Quest’anno non sono mancate le difficoltà legate anche ai lavori per la messa in sicurezza degli stabilimenti balneari a seguito della mareggiata che ha colpito il Ponente ligure il 29 e 30 ottobre scorsi.

“Abbiamo avuto molti danni, sopratutto per le strutture ancora montate. Chioschi e cabine sono stati completamente rovinati ma fortunatamente si è riusciti a sistemare tutto e i lavori sono terminati per la fine di maggio”, spiega Viale.

Tra le novità di quest’anno spicca l’introduzione della tassa di soggiorno in molte località della Provincia, tra cui Imperia, Sanremo e Diano Marina. Per quest’ultima, i proventi (si prevedono circa 300 mila euro di incassi nell’anno corrente) verranno investiti in diversi settori, tra cui la manutenzione dei giardini e del verde pubblico (per un totale di 40 mila euro), la sistemazione dei parchi giochi (20 mila euro), manifestazioni (60 mila euro) e bus navetta per facilitare gli spostamenti dalla stazione ferroviaria alle spiagge (80 mila euro).

Si tratta di interventi che potrebbero migliorare la qualità dell’offerta turistica, per cercare di far fronte alla tendenza, registrata negli ultimi anni, che vede la presenza di un turismo sempre più improntato su soggiorni brevi e con la fruizione di pochi servizi.