Stella oro Club del Mare (1)

Questa mattina il Teatro Comunale di Ventimiglia ha ospitato un evento di grande rilevanza per il mondo dello sport ligure: la cerimonia di consegna delle Benemerenze Sportive 2022 della provincia di Imperia, con 42 riconoscimenti assegnati dal CONI Nazionale.

Tra i premiati spicca il Club del Mare di Diano Marina, che ha ricevuto la prestigiosa Stella d’Oro al Merito Sportivo, un onore che sottolinea l’impegno costante nel promuovere la vela e i suoi valori.

Le parole di Antonio Micillo, Alessandro Zunino e Attilio Norzi

Così Antonio Micillo, presidente regionale Coni: “Sono particolarmente legato alla vela ed avevo un particolare rapporto con il Club del Mare, con Roberto Negri, storico presidente del Circolo, e con Diego Negri, con cui ho condiviso l’esperienza delle Olimpiadi 2008 a Pechino, io in qualità di segretario generale della Federazione Vela e lui come atleta alla sua terza esperienza olimpica. Sono quindi molto lieto di poter essere presente alla consegna di questa importante onorificenza ad un Circolo storico del Ponente”.

Spiega il delegato Coni della provincia di Imperia, Alessandro Zunino: “L’Onorificenza della “Stella al Merito Sportivo” viene concessa a quelle società che, con continuata e meritoria azione nel campo della promozione e della attività agonistica, abbiano contribuito a diffondere e onorare lo sport nel Paese. Essere riusciti ad ottenere negli anni tutti e tre i gradi di questa benemerenza, che parte con il bronzo e passa per l’argento, è la conferma della qualità con cui l’attività è stata portata avanti nel lungo periodo. Vedere sul palco il campione nato in questa società insieme alle nuove leve, ragazzini pieni di entusiasmo, è una garanzia per il futuro”.

Conclude il presidente del Club del Mare, Attilio Norzi: “Un riconoscimento prestigioso che ci riempie di orgoglio, un’emozione indescrivibile che ripaga il nostro Sodalizio dell’impegno che profondiamo per la promozione del nostro sport. Un ringraziamento va, oltre che al CONI e alla Federazione Italiana Vela, a tutti i soci che gratuitamente si prodigano per il buon andamento del circolo, a tutti i nostri istruttori ed aiuto-istruttori che hanno fatto della loro passione una professione e naturalmente ai ragazzi e alle ragazze della nostra squadra agonistica che con entusiasmo tengono alto il nome del nostro circolo. Con il motto “Scuola di Vela, Scuola di Vita”, abbiamo fatto crescere generazioni di velisti che tra vittorie e sconfitte hanno imparato i valori dello sport e che hanno potuto portare questi stessi valori nella loro vita quotidiana. Questo è per noi tutti il più grande dei successi”.

Club del Mare Diano Marina

Fondata nel dopoguerra da Gino Salvo e dal maestro Giovanni Merlino, l’associazione ha visto tra i suoi soci fondatori nomi di grande rilevanza sportiva, tra cui l’olimpionico Marco Novaro e la famiglia Drago, mecenate dell’associazione. Il Club, presieduto oggi da Attilio Norzi, ha visto crescere e formarsi atleti che hanno raggiunto vette internazionali, come Diego Negri, pluricampione del mondo ed olimpionico. La Stella d’Oro al Merito Sportivo giunge così a coronamento di un lungo percorso di successi, a distanza di vent’anni dalla Stella d’Argento.

Ma il Club del Mare non è solo un circolo di alto livello competitivo; la sua forza risiede nella capacità di essere un vero e proprio incubatore di talenti. Grazie alla sua scuola di vela, il circolo forma giovani velisti della classe Optimist, investe nella promozione del wingfoil, una disciplina emergente, e si distingue per il suo impegno verso l’inclusività.

Il motto ‘La scuola di vela è scuola di vita‘ racchiude perfettamente la filosofia del Club, che considera lo sport non solo come un’opportunità per ottenere successi agonistici, ma come un mezzo fondamentale per trasmettere valori positivi e formare il carattere.