Si è svolta ieri pomeriggio la festa di San Giacomo Apostolo, patrono di Diano Calderina. Dopo la santa messa celebrata da don Luca Gabriel, per le vie della frazione dianese si è snodata la processione con l’effige del Santo. La processione oltre a tanti fedeli ha visto la presenza degli amici di Calderina e Muratori, autorità civili e militari, Croce Rossa, le confraternite e la banda musicale “Città di Diano Marina”.

Al termine, la serata è proseguita con la tradizionale bicchierata sul piazzale della chiesa.

La parrocchia di San Giacomo Maggiore di Calderina, ora parrocchia dei Santi Anna e Giacomo di Serreta e Calderina, si trova nel comune di Diano Marina. La chiesa di San Giacomo è situata in prossimità del nucleo abitativo di Calderina, verso monte, e costituisce corpo unico con la canonica e l’oratorio dell’Immacolata Concezione.

Esternamente la chiesa è molto semplice, anche se particolarmente interessante e suggestiva, con la sua bianca facciata rivolta a sud, un ampio frontone mistilineo ed il campanile, di notevoli dimensioni, decorato con colori tenui e con la cuspide ottagonale, a spicchi bordati con coppi smaltati, ricoperta con scaglie di ardesia.

La chiesa di San Giacomo si trova oggi lungo il moderno tracciato della “Via della Costa” che unisce la Spagna ed in particolare il santuario di Santiago di Compostela, km 1.600 con Roma km 600, destinato a promuovere un pellegrinaggio che può essere sviluppato in due sensi e che percorre tutto l’arco ligure con la partecipazione di borghi litoranei. 12 tappe per un totale di 348 km che vanno da Sarzana a Ventimiglia.