Il fischietto di Caravonica, in provincia di Imperia, Davide Massa è volato in Grecia per dirigere l’infuocato derby tra Olympiacos ed AEK Atene, valido per i playoff di Greek Super League (la massima categoria ellenica).
La particolarità è che, ormai da qualche stagione, i migliori arbitri UEFA possono dirigere incontri anche in campionati non appartenenti alla propria nazione; soprattutto per le partite più importanti delle leghe che, secondo le direttive, necessitano di fischietti con maggiore esperienza. Una regola adottata dopo che in determinati campionati vennero scoperti episodi di corruzione o di cattivo arbitraggio che condizionarono gli esiti degli incontri.

Nelle ultime settimane Massa era stato al centro delle polemiche per la direzione della semifinale Juventus-Inter di Coppa Italia: prima del triplice fischio, espulse il centravanti neroazzurro Lukaku reo, con la sua esultanza, di aver risposto agli ululati razzisti provenienti dalla gradinata bianconera. Con una decisione straordinaria, il presidente FIGC Gabriele Gravina ha poi revocato la squalifica al giocatore.

Con il derby di Atene, l’arbitro Davide Massa, promosso Uefa Elite da fine 2021, è al ventottesimo incontro stagionale e, settimana scorsa, era stato designato per il ritorno dei quarti di Conference League tra AZ Alkmaar ed Anderlecht, terminata ai rigori con la vittoria degli olandesi. Il match greco invece ha decretato la vittoria per 1-3 dell’ AEK, allenato dalla vecchia conoscenza del calcio italiano Matias Jesus Almeyda, e i gialloneri sembrano destinati a duellare per il titolo con il Panathinaikos, altra squadra ateniese.