video
play-rounded-outline
05:21

Di recente abbiamo incontrato nella sede della Biblioteca Civica Aprosiana di Ventimiglia Davide Barella professore di lettere, educatore teatrale e saggista.

Il suo desiderio era quello di lavorare nella scuola come semplice professore, ma grazie ad alcuni esami universitari si avvicina al mondo del teatro e della drammaturgia privilegiando questa forma d’arte come un modo per comunicare, donando un’impronta pedagogica alla materia, creando un percorso condiviso di supporto al programma didattico dedicato alle diverse fasce di età.

“Una tematica che ho molto a cuore è quella del territorio“, racconta, “perché mi permette di trattare il tema dell’inclusione attraverso la conoscenza del luogo in cui si vive scoprendo le differenze con chi ha una cultura ed una storia diversa dalla nostra. Il tema del territorio perciò può essere utilizzato per altri discorsi a cascata”.

Lunedì 16 dicembre uscirà il suo terzo saggio dal titolo “Amici Fragili”, elaborato sulla base delle fonti letterarie su Fabrizio De André. Uno studio che porta alla luce aspetti meno conosciuti e produzioni che avrebbero meritato maggiore attenzione.

L’intervista integrale a Davide Barella nel video-servizio di Riviera Time.