video
play-rounded-outline
04:43

Siamo a Buggio, frazione di Pigna, e più precisamente all’agriturismo Ca’ de Na alla scoperta delle api di Dario Pastor, giovane apicoltore da poco vincitore del concorso Mieli dei Parchi della Liguria con il suo miele Millefiori.

Il premio è coinciso con il riconoscimento del Presidio Slow Food dell’ape nera del Ponente ligure alla cui conservazione e promozione si è sempre impegnato. “Una piacevole coincidenza. Sono 4 anni che ci si lavora, ci sono stati diversi studi, perché si tratta di un ibrido tra l’ape mellifera mellifera e l’ape ligustica”, commenta Dario.

Ma quali sono le caratteristiche? “Sicuramente la colorazione quasi completamente nera, le striature gialle sono quasi impercettibili, ma soprattutto hanno una forte resistenza agli agenti patogeni, come la Varroa, e soprattutto alla Vespa Vellutina che negli ultimi anni sta creando molti problemi agli apicoltori”.

La sua passione nasce per caso: “Ho iniziato quasi 10 anni fa, attraverso un corso di Apiliguria, e nella lezione pratica quando mi hanno aperto un’arnia dal vivo mi si è spalancato un mondo”.

In realtà la sua vocazione ha radici familiari come lui stesso racconta: “Ho ereditato il mestiere di mio nonno, anche se non l’ho mai conosciuto essendo morto prima che io nascessi, mio padre non aveva continuato la tradizione avendo avuto da piccolo un’esperienza traumatica”.

Nel video-servizio a inizio articolo l’intervista completa a Dario Pastor.