croce rossa

Il comitato della Croce Rossa Italiana di Pontedassio organizza un corso di accesso per diventare volontari.

Il corso si terrà a settembre, l’11, il 13 in orario serale e il 16 e 17 settembre per la parte pratica, presso il comitato CRI di Pontedassio.

Ci si può iscrivere su https://gaia.cri.it/registrati/aspirante/. Maggiori informazioni sulle modalità d’iscrizione e sul programma su pontedassio.cri.it/corso2023 oppure via mail pontedassio@cri.it o allo 0183 279700, interno 4, dalle ore 7 alle 14, tutti i giorni.

“Il Comitato copre un’area vasta e ha bisogno di nuovi volontari per continuare sempre a garantire i servizi. Tutti i giorni dell’anno garantiamo la copertura per l’emergenza 118, trasporti per visite e terapie”, dichiara il presidente del comitato, Paolo Cossu. “Ma Croce Rossa non è solo trasporti e soccorsi in ambulanza. Le attività sono molteplici: l’area sociale che si occupa di raccogliere e fornire beni alimentari e di prima necessità alle persone in difficoltà, la consegna a domicilio di farmaci e spesa e la ‘telecompagnia’ per gli anziani soli. Le attività di protezione civile, che prevedono l’attivazione del personale non solo in zona anche fuori dal nostro territorio, su tutto il territorio italiano e talvolta anche all’estero. Il nostro comitato, ad esempio, ha recentemente collaborato per il ‘bomba day’ a maggio, ricevendo anche un riconoscimento dal Comune di Riva Ligure qualche settimana fa”.

“Le attività dei giovani e rivolte ai giovani: il campo estivo dell’anno scorso e quello che sta per iniziare quest’anno”, continua. “Un progetto volto alla sensibilizzare stili di vita sani e promuovere lo sport. Non in ultimo la sede del comitato è una comunità, un luogo di ritrovo e aggregazione per i soci, oltre il servizio. Le opportunità di fare attività, conoscere persone d’altre parti d’Italia e dell’esterno sono davvero tante!”