video
play-rounded-outline
02:43

Un caldo sole ha accolto i tanti partecipanti che stamattina hanno affollato la bellissima piazza di Creppo, frazione del comune di Triora in alta valle Argentina.

La Giornata della Memoria ha infatti visto la consegna di una targa commemorativa al piccolo borgo assieme alla vicina Bregalla per certificare la piantumazione di un bosco di 100 alberi in Israele a ricordo della protezione dei due paesi data a sei ebrei perseguitati dai nazifascisti durante il secondo conflitto mondiale.

Presente la scuola primaria Ferraironi di Triora che da anni tramanda con varie iniziative il ricordo ai più piccoli, perché il grande gesto di ospitalità e altruismo nato su questi monti non venga mai dimenticato. A fine cerimonia è stato piantato un ciliegio e un altro sarà piantato a Bregalla, due simboli che cresceranno a ricordo del bene che può essere fatto ogni giorno.

Nel video servizio le parole di Joe Ninio, imprenditore monegasco che ha preso a cuore la storia di Creppo facendole ottenere il riconoscimento.