video
play-rounded-outline
03:29

Tematica sempre più dibattuta e complessa è quella della collocazione del CPR, Centro di permanenza per i rimpatri.

Da una parte c’è il Comitato No CPR del Golfo Dianese convocato lunedì 15 aprile 2024 dal Prefetto di ImperiaValerio Massimo Romeo, per essere informato circa la decisione assunta a livello ministeriale di collocare il CPR all’interno dell’ex Caserma Camandone di Diano Castello. Al ‘No’ ribadito dai sindaci del dianese ieri si è unito ancora una volta anche quello dell’assessore regionale Marco Scajola.

D’altra parte, sempre nella giornata di ieri, il Presidente Giovanni Toti ha dichiarato: “L’ipotesi è ancora in fase embrionale di valutazione e ci sarà modo di approfondire ogni aspetto nei prossimi mesi”.

Una questione calda su cui si è espresso anche il candidato sindaco di San Bartolomeo al Mare, ex sindaco di Diano Marina e Villa Faraldi, Giacomo Chiappori.

Le parole di Giacomo Chiappori

Chiappori aveva già dichiarato la sua opinione durante il Consiglio Comunale a Diano Castello sulle iniziative del Golfo contro il CPR nell’ex Caserma Camandone: “È un tema che è già stato proposto una volta qualche anno fa: la caserma e i migranti. Io ero andato dal Prefetto e gli avevo detto: ‘è una strada sbagliata’. C’è stata una presa di posizione ferma, senza comitati. La risposta che io ho dato allora ‘Non pensate minimamente di venire a mettere a Diano una cosa del genere’ è la stessa che va data oggi perché perderemmo autonomia, perderemmo economia e perderemmo il valore delle nostre abitazioni”, aveva commentato l’ex sindaco di Diano Marina.

“Ci deve essere forza e non debolezza. Da Albenga si legge un ringraziamento al Governo Meloni per la scelta; vorrei ricordare che noi abbiamo due grossi rappresentanti, il Senatore Gianni Berrino e l’onorevole Viceministro Edoardo Rixi che dovrebbero portare la voce di questo Golfo meraviglioso. Inoltre, dovrebbe intervenire non solo il Governatore Toti ma anche il presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola. Infine, ribadisco che il Prefetto è l’occhio dello Stato nel nostro territorio, secondo me dovrebbe non solo venire a vedere se la caserma è idonea alla richieste del Ministro ma anche verificare le aspettative del territorio e della loro gente”, ha concluso il candidato sindaco.

Le parole di Chiappori nel video-servizio a inizio articolo.