medico laboratorio

Nuova settimana di test in corso al Laboratorio Analisi di Imperia. Si procede con gli screening sierologici e i tamponi per valutare la positività o meno al coronavirus.

“Oggi è arrivato un piccolo rifornimento di test – spiega il dottor Giandomenico Poggi, direttore della struttura. – Con ogni probabilità ci consentirà di procedere nel lavoro fino a giovedì, venerdì. Speriamo arrivi un secondo rifornimento giovedì sia di tamponi che di screening immunoglobulina”.

“Circa mille dipendenti di Asl 1 sono stati testati finora. Procediamo con 160 tamponi e circa 200 screening al giorno che facciamo sul personale sanitario, ma anche su pazienti particolari su richiesta dei reparti di Malattie Infettive e Pneumologia. Nella sede del laboratorio di Sanremo facciamo i tamponi, mentre a Imperia gli screening”.

Quanti sono i possibili positivi tra i dipendenti Asl fino a questo momento?

“Questi dati li comunichiamo esclusivamente al medico competente del personale e alla direzione sanitaria. Li abbiamo comunicati in parte nella mattinata di venerdì. Quando eravamo a 640 testati”.

Una volta terminati i dipendenti Asl passerete a queli delle Rsa?

“No. Con circolare n.126 del 3 aprile ci è stato comunicato da Alisa che gli screening sulle Rsa saranno fatti da laboratori privati. Non ne conosco dunque modalità e tempistiche”.